Concatenamento Sigaro e Magnaghi

Published by mattia , 1 September 2015, 10h47.

Date of the hike:26 August 2015
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Climbing grading: VI- (UIAA Grading System)
Route:Per la normale al sigaro si segue inizialmente la cresta cermenati fino al traverso dei magnaghi grazie a cui si giunge al canalone porta e in breve all'attacco
Access to start point:Lecco-Valsassina-Pian dei Resinelli

Un bel cielo azzurro ci illude appena parcheggiamo al pian dei resinelli, perchè mentre noi saliamo verso il gruppo dei Magnaghi le nuvole si muovono più in fretta di noi, salgono e ci superano e si addensano proprio lì.

Il programma di giornata è molto esigente, prevede il concatenamento del sigaro e di tutti i magnaghi. E' un'idea che mi frulla in testa da qualche tempo e finalmente oggi, insieme a Poty abbiamo l'occasione di tentare il giro.

Le nuvole e poi la nebbia non ci vengono a guastar la festa, tutt'altro, si rivelano nel corso di tutta la giornata fedelissime compagne, ora ci nascondono il vuoto sotto ai nostri piedi in un passaggio particolarmente esposto, ora ci mostrano tutta la bellezza della Grignetta. A fine giornata ci regalano addirittura la cima sgombra e la vista riesce a spaziare e farci gustare il giro appena percorso.

Salendo al secondo Magnaghi non nascondo che il sogno di completare il giro stava lentamente svanendo, un po' per la stanchezza che avanzava, un po' per la parete del terzo Magnaghi che si mostrava imponente e un po' anche perchè non è molto bello quando sotto ai tuoi piedi senti la roccia franare. (Prestare attenzione alla prima sosta della via Chiappa-Mozzanica al II Magnaghi). Arrivando però sulla vetta della Grignetta ogni fatica è stata spazzata via, immersi in quella Bellezza.
(Salvo ripresentarsi subito dopo).

Oggi noi abbiamo deciso di concatenare la via normale al sigaro Dones, lo spigolo Dorn al I Magnaghi, la via Chiappa-Mozzanica al II Magnaghi e infine la via Lecco al III Magnaghi.

Dalla cima di quest'ultimo torrione abbiamo poi seguito la cresta Senigaglia fino alla cima della Grignetta e da qui, scendendo dalla cresta Cermenati siamo tornati al parcheggio del Pian dei Resinelli.

Per le relazioni tecniche abbiamo usato la guida lario rock (ed. Versante sud) e i seguenti link:

Sigaro Dones: http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/sigaro/sigaro.htm

I e III Magnaghi: http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/magnaghi/magnaghi.htm (no traversino ma calata fino all'attacco della via Chiappa-Mozzanica dopo aver percorso lo spigolo Dorn)

II Magnaghi: http://www.camptocamp.org/routes/188289/it/grignetta-torrioni-magnaghi-via-chiappa-mozzanica-ii-torrione

Hike partners: mattia

Grazie Mille! :)

zar says:
Sent 17 September 2015, 07h41
...bravissimi ragazzi!!!
Avessi qualche anno e figlio in meno...mah...
Ciaooo
Luca

mattia says: RE:
Sent 17 September 2015, 13h21
Si può sempre organizzare Luca!