Lugano - Gandria - Oria, viaggio surreale tra civiltà e Wilderness


Publiziert von Poncione , 14. April 2024 um 00:02.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:24 März 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m

Uscita un po' improvvisata sul momento...
Dalla stazione FLP di Lugano (m.324) si discende per splendido percorso pedonale nel cuore della città, per poi raggiungere il lago e non lasciarlo più sin oltre al confine italiano, transitando con comoda passeggiata al Parco Civico, Cassarate, Castagnola e ovviamente la pittoresca Gandria (m.279). Dal villaggio si prosegue ora lungo la cantonale su comodo marciapiede a picco sul lago, superando tranquillamente la dogana svizzera e la prima galleria... Benvenuti nella "civile" Italia e addio marciapiede, per un chilometro di terrore (un autentico T6 autostradale per il malcapitato pedone...) in cui prestare continua attenzione ai velocipedi in transito, specie nel tratto di galleria.
Raggiunte le prime case di Oria (m.318) trovo subito la mulattiera con annessa segnaletica CAI che dovrebbe permettermi di tornare indietro leggermente più in quota: questo primo tratto è indubbiamente il più bello, pittoresco e in tema di atmosfere alla Fogazzaro, il quale proprio da queste parti visse per un periodo, concependo il suo immortale capolavoro. La mulattiera ha difatti la classica aria "antica", ma respira anche già tutta l'atmosfera selvaggia della Valsolda, incontrando e solcando una prima vallecola prima di giungere all'abbandonata baita di Rogo (m.460), in incantevole posizione al centro di una bella radura dominata dall'alto dal Sasso Rosso e il Monte Boglia. Lasciato a malincuore questo luogo idilliaco si cambia musica, dovendo discendere e risalire l'impervio solco della Val Malghera con un sentierino non sempre evidentissimo e moderatamente esposto, superando poi alcuni tronchi caduti e proseguendo più comodamente verso Origa (m.408), un vecchio Alpe abbandonato proprio sul confine di stato.
Si solca ora la Val di Oroch rientrando in Svizzera ed incontrando quasi subito la segnaletica ticinese (all'altezza del bivio per la dogana di Gandria), la quale con vari saliscendi per sentierino a tratti molto esposto (qualche attrezzatura), in un ambiente ricco di affascinanti carsismi, conduce infine a Gandria. Lungo questo tratto si trova una breve deviazione a monte per l'isolato e panoramico Sasso della Predescia (m.520), punto più alto del giro, e una cappelletta dedicata alla Madonna di Lourdes.
Il rientro a Lugano si svolge per il medesimo itinerario dell'andata.

NB. Lugano-Oria T1 - Oria-Origa-Gandria T2/T3

Tourengänger: Poncione


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
27 Mär 23
Lugano - Gandria - Monte Brè · Hudyx
T2
25 Mär 19
Ticino Totale · DanyWalker
T2
26 Mai 19
Da Mezzovico a Lugano · Poncione
T2
17 Feb 24
Gandria (sentiero alto) · Giaco
T2

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2024 um 18:28
Bellissima scelta Emy.
Uno dei classici percorsi "da una volta".
Le foto testimoniano panorami veramente stupendi. Bravo!
Buona continuazione
Ciao
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2024 um 20:35
Grazie Eugenio, un itinerario davvero molto bello, sorprendente e avventuroso pur a quote assai modeste...
Ciao


Kommentar hinzufügen»