Pizzoni di Laveno (da Caldè)

Publiziert von Giaco , 25. April 2024 um 23:55.

Tour Datum: 7 April 2024
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Strecke:9.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi a Caldè

Da Caldè si prosegue sulla strada provinciale in direzione di Laveno, fino al bivio sulla sinistra che sale lungo la via Europa e porta in località Virasca.
Passata l'ultima casa che si trova sulla sinistra, c'è un piccolo guado che permette di attraversare il ruscello, dopodiché si prosegue nel bosco su percorsi intuitivi. Ci si deve mantenere sulla linea della dorsale, alla ricerca del passaggio più facile e comodo, fino a raggiungere il sentiero sommitale che collega i Pizzoni di Laveno.
Raggiunto il sentiero si devia a destra fino a raggiungere il I° Pizzone.
Da qui si torna indietro, si percorrono tutti i Pizzoni fino a scendere ad una sella, poi si prosegue verso il Rifugio Adamoli.
Dal Rifugio si scende, seguendo le indicazioni, per Caldè.

La prima parte del percorso fino ai Pizzoni non è segnalata ed è fuori dai sentieri, successivamente i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti.

Tempi e distanze
Andata: 2h20', 3.7 km
Ritorno: 1h55', 5.7 km

Tourengänger: Giaco

62817.gpx Pizzoni di Laveno (da Caldè)