Pizzoni di Laveno da Laveno

Publiziert von paolo aaeabe , 11. März 2024 um 16:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 März 2024
Strecke:14,25 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ampio parcheggio in centro paese, ora gratuito nei giorni feriali

paolo aaeabe
Mettiamo subito le cose in chiaro, prima che a qualcuno guardando le foto venga in mente qualcosa di diverso... è bello l'ambiente, è bella la giornata, ma nulla qui è paragonabile al lago di Como!

Laveno è un grazioso paesello bagnato dal lago, comodo da raggiungere e ha un ampio parcheggio nonostante le modeste dimensione dell'abitato.
Una volta allacciati gli scarponcini non si fa fatica a trovare la migliore via di salita, prima verso la stazione della bidonvia, poi tra alcune ville con bella vista lago.
In prossimità del tornante a quota 400 metri adocchiamo un sentiero che sale già sul crinale boscoso e che ci permette da questo momento di progettare un percorso ad anello.
La nota dolente, a volte trascurata da chi racconta le proprie avventure, è che ora siamo nel bosco. Il lago, nostro immancabile oggetto del desiderio, è sì visibile, ma solo fra le frasche di una ricca foresta. Betulle, querce, castagni, faggi e tanti altri. Ora non sono molti gli scorci che ci permettono di vedere del blu.
Solo raggiunta la sommità si ha una bella apertura e devo ammettere, è proprio bella. Il Rosa, oggi bianco bianco, sembra a due passi e fa tanto quadretto da dipingere. Sono felice.
Non abbiamo molto tempo a disposizione e, vista la scarsità di prati, fatichiamo un poco a trovare un posto adeguato per una pausa. Poi pensiamo al rientro che ci vedrà scendere più chiusi nella valle, ma più vicini alla civiltà, nei paesi di Vararo, Casere ed infine nuovamente a Laveno.

Tourengänger: paolo aaeabe, lauraeffe

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2024 um 22:33
Bel giretto Paolo. Il Verbano e il Lario credo si somiglino ben poco, ed è il loro bello in fondo. Credo che in fondo, volendo trovare le assonanze ideali (e morfologiche), sia più corretto e adeguato un binomio Lario-Ceresio, quasi interamente coronati da montagne, e Garda-Verbano, in cui c'è anche presenza di pianura e fascia collinare.

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2024 um 09:30
Grazie Emiliano. Precisazione più che corretta! Ma non farci troppo caso alle mie esternazioni, mi piace ogni tanto alimentare un po' di sana competizione!
Vero che ogni luogo ha la sua caratteristica, che può piacere o meno. Ma l'aspetto delle cose varia secondo le emozioni e così noi vediamo bellezza in loro, ma, in realtà, la bellezza è in noi.

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2024 um 14:20
Basta.
Oggi prendo la motosega e faccio diventare panoramica tutta la salita da Laveno ai Pizzoni :-))

Forse se andavi nell'alto lago ( Maggiore ), partendo dal Passo Forcola, su al Corbaro-Covreto e Paglione avresti ritrovato gli ambienti lariani.
Antonio

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2024 um 15:55
Bravo Antonio, magari non da tutti condivisa, ma potrebbe essere una buona idea disboscare la cresta!! :)

Grazie per il consiglio, esplorerò anche l'alto lago orientale e ti farò sapere...
Paolo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2024 um 21:56
Non sarebbe affatto male... negli anni sessanta era in gran parte panoramica, vedendo alcune vecchie foto.