Crap de la Paré m.2311, Monte Crapene m.2430

Publiziert von CChiara , 18. März 2024 um 16:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 Mai 2023

Giretto da tenere in considerazione con poco tempo a disposizione e voglia di scoprire piccoli angoli ancora sconosciuti nonostante la vicinanza.
Andiamo a fare il pieno a Trepalle e già che ci siamo decidiamo di andare al Passo d'Eira, lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio sulla destra e ci incamminiamo per fare giusto due passi. Non siamo soli.
Ci accompagna Duman. Da subito troviamo i cartelli per il Crap de la Paré e li seguiamo. Ancora delle lingue di neve ricoprono qua è là in maniera più o meno incisivo il terreno e chi ne potrebbe essere più felice se non il mio cucciolo peloso? Il sentiero non presenta particolari difficoltà il percorso è una via Crucis e le varie croci che avanzando si incontrano, lo attestano. Nella parte finale del percorso  in alcuni tratti il tracciato è costellato da  roccette affioranti ma è un percorso davvero semplice, adatto a tutti anche ai meno allenati.
In poco più di un'ora si giunge alla grande croce che segna la cima del Crap de la Paré, la vista sul circondario che già era splendida in cammino è davvero incantevole sia sull'abitato di Livigno che sull'omonimo lago a destra che voltandosi sulle cime circostanti. Prima vetta di Dummy!!!! Ripercorrendo il sentiero dell'andata, decidiamo per una deviazione al Monte Crapene... salita e discesa senza difficoltà, in parte senza sentiero, e sempre con belle vedute!!!

Poncione
Gita molto piacevole, facile e panoramica, adatta nelle mezze giornate in un ambiente molto bello e circondato dagli interessanti e non conosciutissimi tremila livignaschi.

Tourengänger: Poncione, CChiara

Bergwanderung vom Passo d'Eira zum Monte Crapene und La Pare... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
La Paré und Monte Crapene · schimi
S
Bike and Hike in Livigno · tricky
T3 ZS
Livigno - Santa Maria · ghost_rt57
ZS
Skitour vom Passo d'Eira über Monte della Neve zum Monte... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
L

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2024 um 14:21
Ogni tanto mi fate sentire a casa :-)

Mi piacciono le montagne del Livignasco, anche se molte per me inavvicinabili .

Alcune, non so perchè, esercitano un fascino magnetico, come la Cassa del Ferro.

Questa vostra cima è veramente tranquilla e frequentatissima nella stagione estiva e un valido motivo ci sarà! …….basta guardare le vostre foto, anche se molte nuvole hanno disturbato la visibilità

Lassù, se non lo sapete, è posta una webcam che ruota a 360° : https://livigno.panoramax.com

Io ogni tanto mi collego e …. sogno ad occhi aperti.

Semmai vi dovesse capitare di rifarla nella stagione estiva (si, lo so, è un po’ una follia :-) ) , quando i bus a Livigno arrivano fino a Trepalle, consiglio di fare un bell’anello.

Voi che salite dal Bormino, lasciate la macchina al passo, rifate il percorso descritto e poi giunti in cima percorrete il sentiero (che non fa quasi nessuno) che per fitti boschi scende ripidamente alla “Latteria di Livigno” : da lì riprendete il bus (gratuito) che vi riporta all’auto – c’è solo da prestare attenzione agli orari delle corse perché quelle per il passo non sono così frequenti.

Nulla toglie di partire da Livigno, prendere il bus che sale il passo e chiudere il giro a Livigno.

Sarebbe piaciuto anche a me salirci in maggio senza nessuno in giro….fortuna per pochi

Ciao e buone gite!
Emanuela

CChiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2024 um 16:56
Ciao Emanuela,
Molte delle nostre cime sono inavvicinabili per molti e non solo per te, tranquilla!!!
Dovesse capitare di rifare questa puntata terremo ben presenti i tuoi consigli, anche se a dire il vero c'è parecchio con cui poter variare meta e paesaggi... ma mai dire mai!
Sperare di trovare queste cimette comode e facilmente raggiungibili deserte, beh è un po' un'utopia....anche in giornate meno belle sono prese di mira....purtroppo!

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2024 um 11:52
Tutto mi sarei aspettato di vedere
tranne il "ruvido" Poncione Emiliano
farsi trascinare da un cane sulla neve!!!!

Mai finire di stipirsi...
le sorprese (dietro l'angolo) sono lì in perenne attesa!!!

Ciao CChiara con due CC !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alla prossima!

Gelöschter Kommentar

CChiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2024 um 16:05
Ciao Gabrio,
Eh già.....vedi cosa sa fare il mio rubacuori peloso ??
Spero si possa presto bissare l'esperienza!!!