Malga Vallaccia (2167 m) – EMTB

Publiziert von siso , 10. September 2022 um 20:15.

Tour Datum:30 August 2022
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Livigno/Via Saroch (1858 m) – Ponte di Bondio (1818 m) – Teola (1897 m) – Passo d’Eira (2210 m) – Trepalle (2079 m) – Ponte del Rez (2023 m) – Casa Mador (2055 m) – Case della Vallaccia (2106 m) – Malga Vallaccia (2167 m) – Stefan (1896 m) – Latteria (1807 m) – Sant’Antonio (1816 m) – Livigno/Via Saroch (1858 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sankt Moritz – Passo del Bernina – Passo della Forcola di Livigno – Livigno.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Livigno.
Kartennummer:Sports Map “Livigno” – Edizioni Sirio, 2017-2020; Bormio, Livigno, Alta Valtellina – 1:50000, Kompass 96.

Ennesima bellissima pedalata nei pressi di Livigno, questa volta nella selvaggia Vallaccia-Trepalina.

Inizio dell’escursione: ore 8.30

Fine dell’escursione: ore 11.15

Sorgere del sole: 6.37

Tramonto del sole: 20.03

È un martedì di bel tempo, che mi permette di partire alla scoperta dell’appartata Vallaccia, una laterale della già periferica Trepalle, uno dei luoghi più freddi d’Italia: il record è -46°C, misurato nell’inverno del 1956.

Alle 8:30 monto in sella e mi avvio in direzione della SS301 che sale al Passo d’Eira (2210 m). Grazie all’esperienza acquisita nelle precedenti salite, trovo subito i rapporti più opportuni. Senza strafare e pur risparmiando la carica della batteria, abbasso il mio record precedente: meno di mezz’ora dal Ponte di Bondio (1818 m).

In circa dieci minuti di discesa, arrivo al nucleo di Trepalle (2079 m) e al successivo Ponte del Rez (2023 m), evitando l’insidiosa galleria.

La località Trepalle è chiamata così per le tre contrade o zone con tre pali, che venivano infissi per riconoscere le malghe. Siamo ben lontani quindi da eventuali riferimenti goliardici.

All’imbocco della Vallaccia c’è un piccolo posteggio, il P12, una toilette pubblica e un pannello informativo sul Sito di importanza Comunitaria La Vallaccia – Pizzo Filone. I segnavia, come d’abitudine da queste parti, recano i toponimi in dialetto livignasco. Pur essendo un sostenitore dei dialetti, ritengo che sui segnavia, così come sulle mappe ufficiali, dovrebbero apparire i nomi italianizzati.

La carrareccia, all’inizio asfaltata poi sterrata, si sviluppa sul versante orografico sinistro del Torrente Vallaccia e passa da alcuni insediamenti alpestri, al di sopra dei duemila metri, in una zona priva di piante legnose.

Dopo 1 h e 18 min dalla partenza da Livigno, arrivo alla Malga Vallaccia (2167 m).

Malga Vallaccia (2167 m)

Scambio qualche parola con un’alpigiana, quindi osservo la parte alta della valle, che conduce al Passo della Vallaccia (2614 m) e alla successiva Val Viola Bormina.

Certo, gli itinerari non mancano nel Livignasco, basta avere tempo a disposizione!

Tornato al Ponte del Rez (2023 m), come programmato a tavolino, imbocco la strada asfaltata, che costeggiando sul lato sinistro il Torrente Vallaccia, mi porta a Stefan (1896 m), località che ho conosciuto solo due giorni fa. Da qui via seguo il sentiero 137, che attraversa il bellissimo Bosco della Presa fino ai bordi del Lago di Livigno.

La Vallaccia di Trepalle permette di svolgere un’escursione “fuori dal mondo e senza tempo”, dove è possibile ammirare delle tipiche baite di legno, in un’area naturale di tale pregio da essere assurta a Sito di Importanza Comunitaria.

In base alla Direttiva Habitat, la valle è una zona di protezione speciale destinata alla conservazione della biodiversità.

Tempo totale: 2 h 45 min

Consumo della batteria da 500 Wh fino alla Malga Vallaccia: 36%

Consumo complessivo della batteria da 500 Wh: 46%

Pendenza massima: 25,2%

Difficoltà: F

Copertura della rete cellulare: discreta

Soccorso: 112.

Tourengänger: siso

ZS
Skitour vom Passo d'Eira über Monte della Neve zum Monte... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Monte delle Mine (m.2883) · Poncione
S
Bike and Hike in Livigno · tricky

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2022 um 21:32
Bella zona davvero... non so perchè ma in questo momento ti vedo a cavallo dell'EMTB ma con la testa negli sci... da queste parti troveresti un paradiso. ;)

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2022 um 21:44
Occorre pianificare il futuro prossimo...
Mi sono interessato anche per gli itinerari con gli sci. Già due persone del luogo, mi hanno riferito che sono zone a forte rischio di valanghe... "Bisogna affidarsi alle guide alpine di Livigno!"
In ogni caso ho trovato rapporti di escursioni scialpinistiche anche nelle valli livignasche. Staremo a vedere.
Ciao!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2022 um 21:52
Occhio perchè da quelle parti (Bormio e Livigno) son molto gelosi delle loro montagne, e il consiglio nell'affidarsi alle guide alpine è spesso "interessato". ;)
Penso che il Monte delle Mine (una sorta di Gazzirola livignasco...), per dirne uno sotto il quale sei passato, non dovrebbe dare problemi, anzi.