Malga Vallaccia (2167 m) – EMTB


Publiziert von siso , 10. September 2022 um 20:15.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 August 2022
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 649 m
Strecke:Livigno/Via Saroch (1858 m) – Ponte di Bondio (1818 m) – Teola (1897 m) – Passo d’Eira (2210 m) – Trepalle (2079 m) – Ponte del Rez (2023 m) – Casa Mador (2055 m) – Case della Vallaccia (2106 m) – Malga Vallaccia (2167 m) – Stefan (1896 m) – Latteria (1807 m) – Sant’Antonio (1816 m) – Livigno/Via Saroch (1858 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sankt Moritz – Passo del Bernina – Passo della Forcola di Livigno – Livigno.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Livigno.
Kartennummer:Sports Map “Livigno” – Edizioni Sirio, 2017-2020; Bormio, Livigno, Alta Valtellina – 1:50000, Kompass 96.

Ennesima bellissima pedalata nei pressi di Livigno, questa volta nella selvaggia Vallaccia-Trepalina.

 

Inizio dell’escursione: ore 8.30

Fine dell’escursione: ore 11.15

Sorgere del sole: 6.37

Tramonto del sole: 20.03

 

È un martedì di bel tempo, che mi permette di partire alla scoperta dell’appartata Vallaccia, una laterale della già periferica Trepalle, uno dei luoghi più freddi d’Italia: il record è -46°C, misurato nell’inverno del 1956.

Alle 8:30 monto in sella e mi avvio in direzione della SS301 che sale al Passo d’Eira (2210 m). Grazie all’esperienza acquisita nelle precedenti salite, trovo subito i rapporti più opportuni. Senza strafare e pur risparmiando la carica della batteria, abbasso il mio record precedente: meno di mezz’ora dal Ponte di Bondio (1818 m).

In circa dieci minuti di discesa, arrivo al nucleo di Trepalle (2079 m) e al successivo Ponte del Rez (2023 m), evitando l’insidiosa galleria.

La località Trepalle è chiamata così per le tre contrade o zone con tre pali, che venivano infissi per riconoscere le malghe. Siamo ben lontani quindi da eventuali riferimenti goliardici.

All’imbocco della Vallaccia c’è un piccolo posteggio, il P12, una toilette pubblica e un pannello informativo sul Sito di importanza Comunitaria La Vallaccia – Pizzo Filone. I segnavia, come d’abitudine da queste parti, recano i toponimi in dialetto livignasco. Pur essendo un sostenitore dei dialetti, ritengo che sui segnavia, così come sulle mappe ufficiali, dovrebbero apparire i nomi italianizzati.

La carrareccia, all’inizio asfaltata poi sterrata, si sviluppa sul versante orografico sinistro del Torrente Vallaccia e passa da alcuni insediamenti alpestri, al di sopra dei duemila metri, in una zona priva di piante legnose.

Dopo 1 h e 18 min dalla partenza da Livigno, arrivo alla Malga Vallaccia (2167 m).

                                            Malga Vallaccia (2167 m)

Scambio qualche parola con un’alpigiana, quindi osservo la parte alta della valle, che conduce al Passo della Vallaccia (2614 m) e alla successiva Val Viola Bormina.

Certo, gli itinerari non mancano nel Livignasco, basta avere tempo a disposizione!

Tornato al Ponte del Rez (2023 m), come programmato a tavolino, imbocco la strada asfaltata, che costeggiando sul lato sinistro il Torrente Vallaccia, mi porta a Stefan (1896 m), località che ho conosciuto solo due giorni fa. Da qui via seguo il sentiero 137, che attraversa il bellissimo Bosco della Presa fino ai bordi del Lago di Livigno.

 

La Vallaccia di Trepalle permette di svolgere un’escursione “fuori dal mondo e senza tempo”, dove è possibile ammirare delle tipiche baite di legno, in un’area naturale di tale pregio da essere assurta a Sito di Importanza Comunitaria.

In base alla Direttiva Habitat, la valle è una zona di protezione speciale destinata alla conservazione della biodiversità.

 

Tempo totale: 2 h 45 min

Tempi parziali

Livigno/Via Saroch (1858 m) – Passo d’Eira (2210 m): 35 min

Passo d’Eira (2210 m) – Ponte del Rez (2023 m): 10 min

Ponte del Rez (2023 m) Malga Vallaccia (2167 m): 20 min

Malga Vallaccia (2167 m) – Stefan (1896 m): 25 min

Stefan (1896 m) Sant’Antonio (1816 m): 45 min

Dislivello in salita: 649 m

Sviluppo complessivo: 26,88 km

Quota massima: 2210 m

Quota minima: 1806 m

Consumo della batteria da 500 Wh fino al Passo d’Eira: 25%

Consumo della batteria da 500 Wh fino alla Malga Vallaccia: 36%

Consumo complessivo della batteria da 500 Wh: 46%

Pendenza massima: 25,2%

Difficoltà: F

Copertura della rete cellulare: discreta

Soccorso: 112.


Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS
6 Apr 22
Skitour vom Passo d'Eira über Monte della Neve zum Monte... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3
4 Jun 22
Monte delle Mine (m.2883) · Poncione
T5+
23 Aug 21
Monte Forcellina (m.3087) · Poncione
L
6 Feb 22
Monte delle Mine · gabri83
T3 ZS
WT2
26 Mär 15
La Paré und Monte Crapene · schimi
WS
1 Sep 10
Livigno - Santa Maria · ghost_rt57
S
26 Jul 15
Bike and Hike in Livigno · tricky

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2022 um 21:32
Bella zona davvero... non so perchè ma in questo momento ti vedo a cavallo dell'EMTB ma con la testa negli sci... da queste parti troveresti un paradiso. ;)
Ciao

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2022 um 21:44
Occorre pianificare il futuro prossimo...
Mi sono interessato anche per gli itinerari con gli sci. Già due persone del luogo, mi hanno riferito che sono zone a forte rischio di valanghe... "Bisogna affidarsi alle guide alpine di Livigno!"
In ogni caso ho trovato rapporti di escursioni scialpinistiche anche nelle valli livignasche. Staremo a vedere.
Ciao!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2022 um 21:52
Occhio perchè da quelle parti (Bormio e Livigno) son molto gelosi delle loro montagne, e il consiglio nell'affidarsi alle guide alpine è spesso "interessato". ;)
Penso che il Monte delle Mine (una sorta di Gazzirola livignasco...), per dirne uno sotto il quale sei passato, non dovrebbe dare problemi, anzi.
Ciao


Kommentar hinzufügen»