Mottolino Bike Park di Livigno - EMTB

Publiziert von siso , 19. Juli 2022 um 21:50.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Juli 2022
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 684 m
Strecke:Livigno/San Rocco (1867 m) – Ponte di Bondio (1820 m) – Teola – Passo d’Eira (2208 m) – Stazione a monte della Seggiovia Trepalle (2451 m) – Stazione a valle Mottolino (1820 m) – Livigno/San Rocco (1867 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sankt Moritz – Passo del Bernina – Passo della Forcola di Livigno – Livigno.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Livigno.
Kartennummer:Sports Map “Livigno” – Edizioni Sirio, 2017-2020; Bormio, Livigno, Alta Valtellina – 1:50000, Kompass 96.

Primo assaggio dei percorsi del Mottolino con il “Take it Easy” (11,3 %, 4,4 km).

Si tratta del “miglior Bikepark in Italia, dove il numero e la tipologia di sentieri soddisfano svariate esigenze di riding qualunque sia il livello della tua esperienza”.

Inizio dell’escursione: ore 8.35

Fine dell’escursione: ore 11.45

Velocità media del vento: 7 km/h

Temperatura minima: 12°C

Temperatura massima: 19°C

Sorgere del sole: 5.32

Tramonto del sole: 21.15

È un lunedì con tempo variabile: alternanza di nuvole, pioggia e sole. Dal quartiere San Rocco di Livigno raggiungo in un batter d’occhio la ciclopista del fondovalle, che percorro fino all’inizio della SS301 che sale in direzione del Passo d’Eira (2208 m). Alle 9:15, dopo 35 minuti scarsi di salita, pervengo al valico. Lascio la strada statale e imbocco, alla destra, la sterrata di servizio degli impianti del Mottolino. Dopo una dozzina di minuti mi imbatto nei resti di un caccia bombardiere Fiat G91. Non si trova qui, ai bordi di una pista di sci, in seguito ad un atterraggio di salvataggio o ad un guasto aereo, ma solo per offrire un’attrattiva in più agli sciatori e agli escursionisti. Certo che da prestigiosa Freccia Tricolore a rudere posto su un dosso, il passo non è breve.

Proseguo fino alla stazione a monte della Seggiovia Trepalle (2451 m), quindi mi preparo per la discesa. Dopo aver consultato un manutentore dei sentieri, decido di percorrere il no. 11, il “Take it Easy”, che sulla carta dovrebbe essere uno tra i più facili.

Sono circondato da biker equipaggiati di tutto punto: casco integrale, ginocchiere, gomitiere, gilet protettivo e occhiali da enduro.

Mi sento un po’ a disagio. Li lascio sfilare, mi guardo attorno, quindi parto anch’io. I sentieri si intrecciano, per cui, involontariamente, poco dopo mi ritrovo su un percorso rosso (difficoltà intermedia), il “Flow line”. Me la cavo bene, anche perché, di tanto in tanto, mi faccio da parte per permettere ai biker più scafati di superarmi senza che mi debba affrettare.

Di fronte alla “Jump Area” mi fermo, sbigottito, ad osservare le evoluzioni di alcuni ragazzini che spiccano dei salti da apposite rampe di legno.

Continuo su sentieri rosso o blu, fino ad una sterrata che precede l’arrivo sul fondovalle, in località Ponte di Bondio. Da questo punto rientro in albergo lungo la ciclopista ai bordi del Fiume Spöl, sotto una rinfrescante pioggerella.

Discesa dal Mottolino Bike Park lungo un percorso dapprima filante, con alcuni dossi, in basso più tecnico, nel fitto bosco.

A differenza della maggior parte dei ciclisti, ho raggiunto il punto di partenza della discesa non con la cabinovia ma salendo in bici lungo la strada statale.

Tempo totale: 2 h 55 min

Tempi parziali

Livigno/San Rocco (1867 m) – Passo d’Eira (2208 m): 40 min

Passo d’Eira (2208 m) – Stazione a monte della Seggiovia Trepalle (2451 m): 20 min

Stazione a monte della Seggiovia Trepalle (2451 m) – Stazione a valle Mottolino (1820 m): 39 min   

Dislivello in salita: 684 m

Sviluppo complessivo: 19,5 km

Quota massima: 2455 m

Quota minima: 1824 m

Consumo della batteria da 500 Wh: 45 %

Difficoltà: PD

Copertura della rete cellulare: buona

Soccorso: +39 3492264736.

Tourengänger: siso

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
26 Mär 15
La Paré und Monte Crapene · schimi
S
26 Jul 15
Bike and Hike in Livigno · tricky
L
T3 ZS
T3
T2
12 Aug 15
crap la pare 2350m livigno · pasty
L
31 Aug 22
Giro delle Tee - EMTB · siso
L
10 Nov 18
Monte della Neve - 2785 m · irgi99

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 14:59
A Livigno ognuno pratica il suo sport.
Chi vuole pascola annoiato per le vie del centro, tra uno shopping, uno spruzzo di profumo, uno spritz e la musica che ti trapana le orecchie.
Poi c'è spazio per i forchettari a tutte l'ore.
Al di fuori, bici, escursioni, ascensioni....e si, ce n'è per ogni gusto....come nei piatti "leggeri" ma sicuramente gustosi che hanno deliziato le tue papille gustative: non è stata necessaria la "magnesia" digestiva?
Ciao

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 20:50
Ciao Emanuela!
Dal momento che ho praticato molto sport, ho assimilato senza problemi le godende valtellinesi, nonché le birre artigianali. Quanto alla movida, pur non essendo un cittadino, devo dire che non mi ha per niente disturbato, anzi vi ho partecipato attivamente gustando qualche spritz o Franciacorta, accompagnati dalla bresaola o dallo speck...
Livigno mi è piaciuta subito perché non ha l'aspetto di città, come altre località di montagna. Per gli amanti delle due ruote è un Eldorado.
siso.

Kommentar hinzufügen»