Pirchkogel (2828 m) - Skitour

Publiziert von siso , 12. Februar 2024 um 20:25.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum: 4 Februar 2024
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:Kühtai (2017 m) – Bergstation Kaiserbahn (2447 m) – Gedenktafel Rudi und Rolf – Pirchkogel (2828 m) – Zum Kaiser Maximilian (2300 m) – Kühtai (2017 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Autostrada A12 – Imst – Oetz – Kühtai.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi di Kühtai.
Kartennummer:Alpenvereinskarte 31/2 – Stubaier Alpen, Sellrain – 1:25000.

Escursione nelle Alpi dello Stubai, sulla montagna di casa di Kühtai. Ho perso il conto delle salite su questa cima; dovrebbe essere la quinta, tuttavia l’entusiasmo per affrontare lo stupendo versante, esposto a sud-est, è intatto.

Inizio dell’escursione: ore 9.00 da Kühtai, ore 9.50 dalla stazione a monte della Kaiserbahn (2447 m)

Fine dell’escursione: ore 11.55

Velocità del vento: 30 km/h (solo in vetta)

Spessore della neve a monte: 210 cm

Sorgere del sole: 7.38

Tramonto del sole: 17.22

All’indomani del mio arrivo nella località turistica tirolese la giornata è serena e mite, tuttavia, le previsioni meteo danno vento sostenuto in quota. La meta ideale per la prima escursione con le pelli di foca del soggiorno in questa località è proprio il Pirchkogel, “l’Hausberg” di Kühtai.

Dalla stazione a monte della Kaiserbahn scendo, per poche decine di metri, sulla piana antistante, dove si applicano le pelli di foca e ci si prepara per la salita.

La traccia è evidente: il Pirchkogel è, infatti, una delle montagne più visitate dai turisti che frequentano la valle.

Dopo un primo strappetto di una sessantina di metri di dislivello mi concedo una breve sosta davanti alla lapide commemorativa di due sciescursionisti padre e figlio, periti sotto una valanga il 30 gennaio 1971. Si tratta di Rudi di 53 anni e di Rolf, di soli 21 anni.

Oggi la neve mi sembra ben assestata, per cui non temo per eventuali distacchi di lastroni.

Dopo una ventina di inversioni arrivo a ridosso dell’elevazione sommitale. Accendo l’Action Cam e registro un video dell’arrivo in vetta. Alle 11:10 pervengo all’omino di pietre del Pirchkogel (2828 m). Sono in compagnia di altri escursionisti; tutti lottiamo contro le folate di vento. In particolare risulta difficile trovare le maniche della giacca a vento, svolazzante e restia a farsi indossare.

Terminate le operazioni di cambio d’assetto scatto qualche foto panoramica, quindi decido, per l’ennesima volta di rinunciare alla discesa sul versante opposto, in direzione di Marlstein, nella Nedertal.

Dopo una dozzina di minuti di permanenza in vetta inizio la discesa, di circa 4 km, che mi riporta a Kühtai, sfruttando nella seconda parte le comode piste da sci battute.

Breve escursione sulla cima di casa di Kühtai, ideale come gita d’inizio e d’ambientamento in questa frequentata località turistica tirolese, situata ad una trentina di km da Innsbruck.

Tempo di salita: 1 h 10 min

Tempo totale: 2 h 07 min

Dislivello in salita: 428 m

Dislivello in discesa: 820 m

Sviluppo complessivo: 6,09 km

Difficoltà: PD

Coordinate Pirchkogel: 47° 13′ 55″ N, 10° 59′ 56″ O

LWD (Lawinenwarndienst Tirol): 2 (moderato)

Copertura della rete cellulare: buona

Libro di vetta: no.

Tourengänger: siso