Tentativo al Pirchkogel (2828 m) - Skitour

Publiziert von siso , 17. Dezember 2022 um 15:15.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum:11 Dezember 2022
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Kühtai (2017 m) – Bergstation Kaiserbahn (2447 m) – Bergstation Schwarzmooslift (2420 m) – Targa commemorativa Rudi e Rolf (2534 m) – Traversa sopra il Gossenköllesee – Zum Kaiser Maximilian (2300 m) – Kühtai (2017 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Autostrada A12 – Imst – Oetz – Kühtai.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi di Kühtai.
Kartennummer:Alpenvereinskarte 31/2 – Stubaier Alpen, Sellrain – 1:25000.

Escursione con le pelli di foca interrotta sulla traversa sopra il Gossenköllesee, a 2563 m di quota, per l’assenza di tracce, per l’importante strato di neve fresca, nonché per il marcato pericolo di valanghe.

Inizio dell’escursione: ore 8.50

Fine dell’escursione: ore 11:05

All’indomani dell’intensa nevicata della notte, decido di salire per la quinta volta al Pirchkogel, “la montagna di casa” di Kühtai, che domina sul suo lato nord la Valle dell’Inn.

Alle 8:50 parto dall’albergo direttamente con gli sci ai piedi: la pista dista una decina di metri. Dopo 5 min di discesa mi trovo di fronte ai girelli dell’impianto Kaiserbahn, in esercizio solo da ieri. Attendo per pochi minuti, quindi posso salire  sulla gondola. Le nubi si stanno diradando, il sole si fa strada ed illumina sempre più intensamente.

Alle nove e dieci raggiungo la stazione a monte della Kaiserbahn (2447 m) e poco dopo, nella sottostante conca, applico le pelli. Non ci sono tracce. La neve, benché abbia un discreto spessore, non ha ancora chiuso completamente le buche fra i numerosi macigni disseminati sul terrazzo. Sono costretto a zigzagare, almeno fino all’inizio della salita.

Dopo un primo strappetto fino alla targa commemorativa Rudi e Rolf, padre e figlio periti sotto una valanga il 30 gennaio 1971, affronto la traversa sopra il Gossenköllesee.

È una faticaccia! Lo sci a valle tende a scappar via, inoltre lo strato di neve fresca mi arriva alle ginocchia.

Non mi va di rischiare! Il pericolo marcato di valanghe mi suggerisce di interrompere la salita e di tornare verso le piste battute. Nel frattempo il cielo si è quasi completamente rasserenato: la discesa verso Kühtai sarà una goduria assicurata.

La montagna di casa di Kühtai che offre “großartige Abfahrtsmöglichkeiten” oggi mi ha respinto. Con neve fresca il ripido versante sud è soggetto a slavine, come testimonia la targa commemorativa Rudi e Rolf.

Tempo totale: 2 h 15 min

Dislivello in salita: 657 m

Sviluppo complessivo: 6,9 km

Difficoltà: PD

Coordinate Pirchkogel: 47° 13′ 55″ N, 10° 59′ 56″ O

LWD (Lawinenwarndienst Tirol): 3 (marcato)

Copertura della rete cellulare: buona

Libro di vetta: no.

Tourengänger: siso