Gossenköllesee (2413 m) - Skitour

Publiziert von siso , 11. März 2018 um 15:55.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum: 7 März 2018
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Bergstation Kaiserbahn (2447 m) – Gedenktafel Rudi und Rolf (2534 m) – Limnologische Forschungsstation am Gossenköllesee (2413 m) – Bergstation Schwarzmooslift (2420 m) – Zum Kaiser Maximilian (2300 m) – Kühtai (2017 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Autostrada A12 – Imst – Oetz – Kühtai.
Unterkunftmöglichkeiten:Kühtai.
Kartennummer:Alpenvereinskarte 31/2 – Stubaier Alpen, Sellrain – 1:25000.

Le avverse condizioni meteorologiche mi costringono ad interrompere la salita al Pirchkogel dopo soli 20 minuti dalla partenza.

Inizio dell’escursione: ore 9:10

Fine dell’escursione: ore 10:50

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1010 hPa

Temperatura alla partenza: 0°C

Temperatura al rientro: 1°C

Nebbia, nevischio e scarsa visibilità rovinano oggi i piani ai numerosi sci-escursionisti presenti nella località turistica di Kühtai. Io non desisto!

Alla stazione a monte della Kaiserbahn scambio qualche parola con l’addetto dell’impianto: “dove vai con questo tempo?!”

Già! Non è la prima volta comunque che le nuvole mattutine mi fanno cambiare i progetti e pochi minuti più tardi, salito in quota con l’attrezzatura da pista, mi rimprovero di non aver preso gli sci da escursionismo.

In effetti una leggera schiarita mi illude di aver avuto un buon intuito. Alle 9:10 mi avvio verso la conca posta a circa 200 m a nord dell’impianto di risalita. Monto le pelli e mi preparo per la salita. Le tracce di ieri sono state cancellate dalla neve fresca. Continuo a naso, in direzione della dorsale che sale a sinistra. Si vede veramente poco: la luce diffusa appiattisce tutto, anche il mio entusiasmo. Raggiunte le croci che ricordano le vittime di una valanga, a circa 2534 m di quota, decido saggiamente di interrompere la salita. Torno da dove sono salito tenendo le pelli montate e scio sul bordo meridionale del laghetto Gossenköllesee fino alla stazione di ricerca limnologica dell’Università di Innsbruck.

Nevica fitto. La visibilità non tende a migliorare; è una giornata no.

Ripercorro il margine del lago e mi porto, guidato dal rumore, alla stazione della sciovia Schwarzmooslift. Qui decido di togliere le pelli e di scendere a valle lungo le piste battute. Ritenterò la salita al Pirchkogel forse già domani.

Breve escursione con le pelli di foca, nella vana speranza di un miglioramento delle condizioni meteo, che non si è verificato.

Per risollevare il morale: Rosa gebratenes Roastbeef vom Angus mit Sauce Hollandaise.

Tempo di salita: 1 h

Tempo totale: 1 h 40 min

Coordinate Gossenköllesee: 47° 13′ 46″ N, 11° 0′ 50″ E

Dislivello in salita: 128 m

Dislivello in discesa: 559 m

Sviluppo complessivo: 4,2 km

Difficoltà: F

LWD: 2 (moderato)

Copertura della rete cellulare: T-Mobile A buona.

Tourengänger: siso