Magehorn Mt 2621


Publiziert von ralphmalph , 3. März 2022 um 23:37.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:27 Februar 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Domodossola prendere per Passo del Sempione, superare la frontiera e giungere in località Engiloch, superato un alberghetto parcheggiare in spiazo a sinistra della strada.

....ed ecco che la neve la siamo andati a cercare….. siamo in auto mancano 500 metri al bivio e non abbiamo ancora deciso… Riale o Sempione… andare a Riale significa fare una ciaspolata sicura alla Rupe del Gesso… andare al Sempione vuol dire tentare la salita al Magehorn… di cui abbiamo letto qualche relazione e proveremo di persona che non è affatto una cima per ciaspolatori…… la scelta alla fine ricade sul Magehorn… lasciamo Riale e la Rupe del Gesso per una prossima ciaspolata e continuiamo la strada fino al passo del Sempione…
Raggiungiamo Engiloch, si supera un alberghetto fino a raggiungere un ampio parcheggio sulla sinistra (posto a pochi km dal Passo del Sempione) .
Scendiamo brevemente una stradina, attraversiamo un ponte raggiungendo un ampio pianoro, dove si trovano le baite di Chlusmatte.
Si volge a destra, attraversando il torrente su un secondo ponticello, e poi volgendo a sinistra si punta all’inizio di un rado bosco.
Si devono  quindi risalire il bosco, su terreno a tratti abbastanza ripido e un canalino, fino ad uscire su un ampio spallone.
Usciti dal bosco è facile perdersi, ma con la traccia del gps ritroviamo subito la via giusta, io sbagliando  sarei andata a destra, mentre bisogna proseguire dritti e puntare per ripidi pendii all’evidente bastionata rocciosa di Hotosse.
Si passa poi al di sotto di essa  con un lungo traverso molto panoramico ma non troppo esposto.
Arriviamo così al colle del Magelicke, separa il Galehorn (a sinistra) dal Magehorn (a destra).
 E da qui … inizia la parte difficile, ci ritroviamo al colle del Magelicke noi soli e unici ciaspolo muniti in mezzo a  tutte le  altre persone  che hanno gli sci ai piedi….cosa facciamo.????. tentiamo ugualmente…?????? direi che qui il fattore K è stato fondamentale… ben presto ci accorgiamo che numerosi scialpinisti fanno parte di un gruppo organizzato, che verremo poi a sapere essere la scuola di scialpinismo  Massimo Lagostina di Gozzano.
Così togliamo le ciaspole e mettiamo ai piedi i ramponi, nel frattempo qualcuno della scuola, lasciati gli sci al colle, si rampona e comincia piano piano a salire… ma la maggior parte di essi rimane al colle..  ……
Intanto cerchiamo di individuare una via dove salire….. vediamo che il lato  dove affiorano le rocce sembra essere  più fattibile… però se non si mettono i ramponi e si prosegue solo tra le rocce può essere pericoloso quando si incontrano  tratti ghiacciati, mentre  mettere i ramponi vuol dire risalire la ripidissima  pala innevata…..  ecco che entra in gioco il fattore K, nel punto più critico troviamo una discreta  traccia fatta da chi ci ha preceduto, che ci permette  di arrivare alla panoramica spalla.
Il panorama è superbo con il Bietschorn in primo piano....
Il freddo comincia a farsi sentire, così il tempo di scattare alcune foto e cominciamo la discesa cercando di tenere la stesa via di salita.
Mangiamo qualcosa al colle del Magelicke e poi riprendiamo il cammino, visto il freddo che incalza …  gli scialpinisti sono ormai scesi tutti....
Adesso come ciliegina sulla torta di una così bella e inaspettata giornata manca qualcosa….un giretto alla latteria Antigoriana di Piedimulera, ahimé, è da qualche anno che non ci passavamo più e posso confermare l’ottima qualità di formaggi ….e anche di yogurt… peccato non avere trovato il bettelmatt… che viene prodotto sempre in edizione piuttosto limitata…..

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
8 Nov 14
Magehorn Skitour · luke
WS
29 Mär 14
Magehorn (m 2621) · Alberto C.
WT2
24 Mai 18
Magehorn (2621 m) · cappef
WT3
10 Feb 13
Magehorn (2621m)- Sempione · morgan
L
12 Apr 15
Magehorn (2621 m) · Daniele
WT3
14 Dez 13
Magehorn (2621 m) · Max64
WS
WS
1 Dez 13
Magehorn · Marchino
T2
12 Aug 21
Galehorn (2797 m) · cappef

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2022 um 13:47
Era ora!
Il vostro terreno di gioco vi stava aspettando! Siete stati veramente bravi e "coraggiosi" ,salire e scendere quel pendio finale.....
La classe non è "Acqua fresca".....
In questo strano inverno l'attrezzatura è determinante.
Nelle mie salite lassù, ho sempre usato gli sci....Naturalmente l'abbondante presenza di neve di allora ,lo permetteva.
La lunga trasferta è stata ben ripagata....Vedi il panorama.....ecc Complimenti!
Altra Chicca ....... La fermata a Piedimulera !
Quindi Giornatona!
Cari saluti Cari Nadia e Graziano

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2022 um 22:08
Ciao caro Eugenio!!! Come ti abbiamo pensato passando da Gravellona Toce....purtroppo però con i nostri lunghi viaggi i tempi sono sempre tiratissimi....
E si, questa volta siamo proprio andati a cercarla, la neve...dopo un inverno a secco la montagna innevata ci mancava davvero....
Ci fa piacere ricordarti tue uscite in skialp su quella bella montagna, per noi già un po' al limite delle nostre capacità....veramente bella la zona del Sempione e il Vallese, gran belle montagne...
...e poi come finale non potevamo farci mancare la sosta casearia....e in questo la latteria Antigoriana non delude mai...!!!
Un salutone e un abbraccio!!!
Nadia e Graziano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2022 um 12:05
aaaah, quanto vi mancava la neve! :)
Ciaooo
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2022 um 10:57
...eravamo proprio un po' in crisi di astinenza!!!! :))
Ci mancava la montagna innevata...
Ciaooo
Graziano


Kommentar hinzufügen»