Corna Zeno / Corna Alta da Anfo (Tese di Sotto)

Publiziert von andrea62 , 10. Dezember 2023 um 21:49.

Tour Datum: 7 Dezember 2023
Strecke:Tese di Sotto (Anfo) - Tese di Sopra - Passo Zeno - Corna Zeno e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivando da Brescia e Lavenone, appena superata Anfo inizia a sinistra la stretta strada per Baremone, il Passo Maniva e il Passo Croce Domini. Dopo circa 3 km si parcheggia su un tornante destrorso a circa 680 m circa dove ci sono una cabina idraulica e 2 posti auto. Fatti pochi passi inizia la stradina del nostro itinerario. Dopo 400 metri dal tornante c'è uno spiazzo più capiente.
Kartennummer:Kompass 1:50.000 n.103 Tre Valli Bresciane

Rimando al resoconto di Menek ( https://www.hikr.org/tour/post93188.html ) per la descrizione dell'itinerario.
Di diverso c'è che, dato il momento, abbiamo trovato la neve. La stradina si presentava con un sottile strato di neve, anche perché quasi sempre tracciata sul lato della valletta esposto a nord.

Dal Passo Zeno, ora indicato con un cartello, abbiamo salito sulla sinistra (sud) il pendio con 5 centimetri di neve soffice in un bosco rado. Dopo una radura abbiamo trovato il sentiero nel bosco indicato da Menek e da segni bianco-rossi e piccoli bolli arancio che spesso pianeggiante porta a due sellette in vista dei pinnacoli rocciosi.

Dalla seconda selletta una rampa, che troviamo di erba mista a neve, porta sulla cresta sommitale che quasi orizzontale conduce in cima, dopo aver superato o aggirato alcuni affioramenti di roccette e facendo attenzione ai canaloni del versante sud. In questo tratto di erba bagnata mista a neve che giustifica il T3 metto i ramponcini e cambio marcia.

Tourengänger: andrea62