Escursione sulla sconosciuta Corna Zeno o Corna Alta.


Publiziert von Menek , 23. April 2015 um 11:04.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 987 m
Abstieg: 982 m
Strecke:Percorso di 14,600 Km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Idro- Anfo- Strada per il Maniva/Baremone. Percheggio dopo S. Petronilla: su un tornante destrorso (680 m circa) c'è una cabina idraulica con 2 posti auto, poco oltre parte la strada agro-pastorale che va in direzione di Tese di Sopra.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Daje e ridaje ed eccomi sulla cima che alle origini del mio girovagare da queste parti, doveva essere la prima ad essere visitata,  ma avendo “scoperto” questa meta  solo quest’inverno, ho aspettato la primavera per farci il tanto agognato giro; la   prima escursione   fù la salita al M. Paghera, poi il M.Breda, il sentiero attrezzato del Perlè e poi ancora il M. Cingla, mentre  adesso col rialzo delle temperature, ecco la Corna Zeno, il cuore delle Piccole Dolomiti Bresciane. Poco o nulla si conosce di questa cima, io personalmente ho trovato solo una mezza descrizione su come arrivarci, e questo ha attirato sia  la mia attenzione sia la mia preoccupazione di non riuscire a trovare la via giusta  visto le scarse notizie. Ma partiamo…

Lasciata l’auto (2 posti) su un tornante  destrorso  poco più avanti della chiesa di S. Petronilla, sulla mia sinistra trovo subito la stradina agro-pastorale  che porta a Tese di Sopra, la strada che sale in moderata pendenza,  risulta asfaltata sino alla piccola località che lasceremo alla nostra destra arrivati alle prime case.

Proprio all’ingresso di Tese, la strada prosegue verso sinistra diventando ora sterrata, costeggia una lunga recinzione, e con numerosi tornanti che risalgono un bellissimo bosco, ignoriamo le varie deviazioni che si staccano sulla nostra destra,  puntando  belli freschi sino ad una sorta di selletta (1270 m ca.) dove sulla sinistra osserviamo  la ruvida cima del M. Porle. Fatti pochi passi in piano, la strada perde leggermente quota toccando la parte superiore della Valle di Canale, e cento metri dopo mi trovo davanti ad un bivio ora finalmente bollato di bianco/rosso;  tenendo la sinistra si entra in uno slargo dove poi si può risalire una forra che giunge sino quasi al Passo di Zeno (l’ho scoperto dopo), mentre tenendo la destra del suddetto bivio (vedi foto 5), con una certa tranquillità si giunge al Passo dopo aver lasciato sulla sinistra una cascina con una piccola pozza. Il Passo (non segnalato) si trova su una sorta di dorsale dove la bollatura  vi invita a girare  a destra verso l’ancora distante Cima di Meghè.

Dal Passo di Zeno, io comunque ho seguito il crinale che a sinistra ha superato prima un vicino cartello con la deviazione per la Malga Vecia, mentre a sx, ho tralasciato la sottostante Cascina Zeno. Dopo 5 minuti di cammino in salita sono giunto su una piccola colmetta senza nome e quotata solo sulle carte (da queste parti la conoscono come il Dos del Casadur.  vedi foto 20), da qua per flebile traccia, ho piegato a sinistra entrando nel fitto bosco di Faggi calpestando un sentiero in mezzacosta, 10 minuti dopo eccomi spuntato su una sorta di bocchetta con una bella esposizione a sud. Già da questo punto, la vista spazia quasi a 360°  e la morfologia del territorio è cambiata quasi totalmente; guglie , torrioni  e pinnacoli fanno bella mostra di sé.

Adesso sono vicino alla meta e la poca neve caduta il giorno prima, non può certo fermare il mio entusiasmo… Seguendo a sinistra per il crinale, cammino facendo attenzione a non scivolare nei diversi canaloni che qualche amante del ghiaccio si diverte a risalire nel periodo invernale, e con qualche piccolo strappetto tra ciuffi d’erba e roccette affioranti, arrivo alla Punta Zeno in men che non si dica!

Purtroppo la giornata non è delle migliori, diverse nuvole e un’arietta frizzante  lasciano poco spazio al piacere di essere arrivati sino qua,  comunque si ha proprio l’impressione che questo posto  con una giornata serena, sia veramente eccezionale in quanto a visuale: la Cima Meghè, le Dolomiti di Brenta, il Lago di Garda, il Lago d’Idro e il comprensorio del Blacca è parte di ciò che si può ammirare, mentre  il silenzio tutt’attorno regna sovrano. Neanche il tempo per godere  di una  veloce pedicure o di una scaccolata a piene dita, e piazzo la macchina fotografica per l’immancabile autoscatto che immortala la mia “impresa”, per il pranzo è meglio raggiungere la Cascina Zeno dove già all’andata  c’ho fatto un giro per curiosità…  A pancia piena, da lì in poi percorro il lungo sentiero a ritroso che mi riporta alla macchina con il sole che ora illumina un cielo blu! Eccheccazzo…

Nota 1): Questo è un giro dove camminare è stato un piacere, anche la breve traccia asfaltata  stavolta non mi ha disturbato. Oggi non ho trovato anima viva da queste parti, solo l’eco di un lontano vocìo tra le case di Tese mi ha ricordato di  non essere solo sulla Terra, e non capisco se qua nel periodo estivo gli escursionisti ci mettono i loro graziosi piedi. Certo è che la segnaletica e la relativa bollatura è quasi inesistente sino quasi al Passo di Zeno, dal Passo in poi invece, si prosegue su percorso non obbligato e ovviamente con assenza di indicazioni per la Corna. Peccato. Solo la percorrenza della breve cresta per la Corna va considerata T3, per il resto è un tranquillo T2.

Nota 2): Qua Radio Menek, eccovi le notizie curiose:

Scandalo sessuale: la Ue ha accusato Google di “pratica dominante”…

Calcio: la Juventus ha sostituto Conte. Adesso non c’è un cazzo da stare Allegri!

Egitto: fermato un’uomo vestito da mummia, interrogato dagli inquirenti ha risposto con un “silenzio tombale”!

Viva Basaglia: dopo la chiusura degli OPG, a Montecitorio si fa resistenza allo sgombero coatto…

Crisi: il Governo naviga tra le nuvole…  prende  “quota” l’ipotesi Boeing!  

 

                                                                                                ZENO.

Con la coscienza faccio il mio ripieno,

 nelle mie ossa sai  c’è tanto fieno,

e c’ho una testa come un’avantreno.

Zeno,

se  sbaglio strada  salgo a Vipiteno,

e li di Donne ce n’è un sacco pieno,

col petto in fuori e con un grande seno.

Zeno,

malconcio col cervello  io ne godo appieno,

ne punto una ma resto sereno,

e mando a vaffanculo chi mi ha rotto il freno.

Rinuncio alla vacanza nel magico Fonteno, e in fondo mi domando: chi cazzo è mai sto Zeno?

 

A La Prochaine!      Menek und Olmo.


Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (31)


Kommentar hinzufügen

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 12:25
Ciao Dome,bel giro e bella scoperta nuove waypoints da condividere.
Complimenti.
Buona giornata.
Alessandro.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 19:34
Grazie Ale per i tuoi sempre graditi complimenti.... e soprattutto buone cose a te!
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 13:21
Bella Dome, queste "picole dolomiti bresciane" meritano... e davvero qui da girare, conoscere e ravanare ce n'è per una vita.

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 19:35
Stai pronto per il Cingla!!! :)
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 19:19
Con balestra o senza?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 23:48
Emi statte 'accuort!!! Balestra Docet... (non Renato)...
Se mi lasciate troppo indietro vi faccio mangiare dai Leoni al Colosseo!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 17:48
il cagnetto è arrivato: ha solo 2 mesi, non posso
ancora spremerlo. Sempre bravi, Voi due.
ciao.
roby

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 19:36
Dai Roby, verrà anche il suo tempo! Olmo a 4 mesi era già per monti...
Come si chiama?
Menek

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 21:40
Rot, tra due mesi si scatena. ciao Domenico

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 09:19
Forza Rot... le Montagne ti aspettano!!!
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 18:16
Che coscienza zen.. che hai.. e ad ogni koan che ti presenta la montagna tu e Olmo sapete sempre ben destreggiarvi tra tracce di sentiero, guglie, torrioni e bollature inesistenti... BRAVI...!!!

Ciao

Angelo & Ele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 19:37
Grazie Angelo... troppo buono! Vediamo di fare sto Cingla con il resto della brigata alpina? Olmo saluta... solo Ele! :)))
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 20:39
Per il bellissimo e selvaggio Cingla io ci sono, al limite rinuncio alle gare domenicali che corre Ele... ma dammi almeno 10 giorni perchè ora sono completamente fermo causa una antipatica fascite, mi dispiace... :-(

Ele ringrazia il tenero Olmo... e io ringrazio le frecce rosse delle tue foto che testimoniano la tua generosa, sensibile, empatica... bastardaggine...!!! :-))

P.S.
Ormai abbiamo tutti capito che le frecce rosse le mette Olmo per fare una lenta ma inesorabile conversione politico-sinistrorsa ai tuoi anarchici sentieri... :-))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 20:54
:) :) :) oooooo ma come te la prendi ammale!!! :) :) :)
cmq mi dispiace per i tuoi guai muscolari(?) spero tu ti possa riprendere presto... per il Cingla abbiamo tutto il tempo che vogliamo! A presto...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2015 um 21:02
Ok.. caro Domenico... so bene che organizzerai un gran bel giretto-ravanata-arrampicata su quella bella ed esposta cresta... e magari raduna i tosti che vorranno "magnarsi" quella stupenda cresta e quelle selvagge valli...

Poi la gita la dedicheremo a chi sai tu, vero...?
In attesa che la ripeta con noi, ovviamente...

Cari saluti e grazie dalla fascite... già mi sento meglio... :-))

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 09:13
Non ti preoccupare che organizzeremo tutto al meglio! Con dedica ovvio... in più ci sarà da dare nomi nuovi alle varie cime lì poco o nulla esplorate...
Yoooooooooooooooo

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2015 um 21:32
Azzo troppo preciso nel raccontare selciati. Tornanti.bivi.quando la prima guida completa della zona? ........Bella li Dome. ..Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 09:18
Grazie Dan, cerco solo di dare più notizie possibili visto che in quella zona la segnaletica/sentieri sono quasi inesistenti.... la zona merita di essere visitata.
Un salutone
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2015 um 10:18
Bravibravi comunque, molto Indiana jones..

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 11:01
Un Indiana Jones che ama i Coccodrilli però... :) :) :) Saludos Amigos

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2015 um 11:50
Dopo lo Zeno ti consiglio lo Zenone (Tremosine) se ancora non ci sei stato, c'è un bellissimo sentiero militare.

Ciaoooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 18:14
Grazie del consiglio...ci guardo subito!
Ciaooooo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2015 um 18:40
Ottima Domenico!!!!Stai documentando,una zona,poco relazionata e(per molti) sconosciuta; questo ti fa grande onore!!!!Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2015 um 20:00
Si ALE, tu mi stai attribuendo meriti che non ho... :) sto solo ravanando in zone particolarmente sconosciute, in puro stile escursionismo! Cmq grazie, e sentiamoci presto!
Ciaooooooooooooo

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 17:36
Il merito va al merito!!!!!! Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 16:27
Chi è Zeno? Ma è quello della coscenza no?
Bravo Domenico, ottimo giro che fa venire il mal di mare a guardarne il tracciato sulla mappa.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 22:18
Grazie Giulio!!! Adesso vado a leggere la tua impresa... :) Sei un giovanotto da paura! Grande.
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2015 um 20:25
Ma ne scopri sempre una nuova......e anche questa volta....i panorami non mancano.
Bravo Dome e bravo Olmo!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2015 um 22:19
Grazie Patri, sto studiando i percorsi poi li rifacciamo assieme! Ok? Un abbraccio
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2015 um 20:54
Ciao Domenico,
con questa hai "lavato la coscienza" (zeno)....
La prima è diventata l'ultima e come sempre, se i primi..... l'ultimo è il più bello. e a quanto pare non proprio banale...
Leggo che stai preparando i giri per il "grande" rientro... Bravo!!! a te allo scudiero Olmo
A presto
Eu


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2015 um 23:15
Grazie Eu,
alla fine anche la Corna Zeno è in saccoccia, tutto fieno in cascina buono da offrire ai miei soci!
Un abbraccio
Menek


Kommentar hinzufügen»