Torrione di Bettola (1578 m) • Parco nazionale della Val Grande •

Publiziert von emanuele80 , 3. Dezember 2022 um 22:22.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 November 2022
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Kartennummer:OpenStreetMap / map.geo.admin.ch

Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici:

Sereno. Salita alla Bocchetta del Tranquillo con Ferruccio e Andrea, poi cresta SE fino in cima (passi di I/II+) e discesa sul versante valgrandino per la Bocchetta di Lavattel.

Tutti i dettagli nel video allegato.

Link al sito di Ferruccio: https://www.in-valgrande.it/

Link al profilo di Andrea: atal

Tourengänger: emanuele80

T6- L II
Pizzo Tre Croci · Giaco
Torrione di Bèttola · Zaza
T3 I
Casìn - Corni di Nibbio · atal

atal hat gesagt: E luce fu!
Gesendet am 4. Dezember 2022 um 09:49
Complimenti per la salita e per il video. I passaggi chiave e le difficoltà sono ben spiegati. Alla fine, tra le relazioni mia e di Ferruccio, il tuo video, e l'inserimento dei sentieri su OSM, ora si può dire che la "via normale" - per quel poco che c'è di normale da quelle parti (!) - è ben documentata. Almeno fino alla prossima frana...

Andrea

emanuele80 hat gesagt: RE:E luce fu!
Gesendet am 4. Dezember 2022 um 15:57
Grazie Andrea,
hai detto bene, da quelle parti di "normale" c'è ben poco. Chi si vuol cimentare, sia cosciente di ciò che lo aspetta! :)
E poi, a dire il vero, il traverso tra la base della quota 1520 m e Lavattel non saprei rispiegarlo: alla fine la pseudo-traccia l'ho persa completamente e ho raggiunto la bocchetta con ravanosi saliscendi.

Emanuele

atal hat gesagt: RE:E luce fu!
Gesendet am 4. Dezember 2022 um 16:57
Ci hai messo comunque meno di noi tra il Torrione e la Bocchetta di Lavattel. Noi abbiamo fatto un percorso più diretto ma abbiamo perso tempo per attrezzare le calate e scendere uno alla volta, senza contare che l'ultimo pezzo del traverso ravanoso non è evitabile...

ChristianR hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2022 um 10:23
Bellissimo film su una montagna emblematica dell'Ossola! Congratulazioni!

emanuele80 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Dezember 2022 um 15:59
Grazie mille Christian,
addirittura un film! :)
In effetti, se ti riferisci alla lunghezza, è forse eccessiva, ma i punti chiave sono davvero molteplici.

Ciao,

ChristianR hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2022 um 14:04
Ah, dimenticavo: ho particolarmente apprezzato il passaggio con il cavo trifase.

Sto ancora aspettando uno studio che dimostri la superiorità del trifase rispetto al coassiale.

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2023 um 14:12
Ho appeno visto questo famoso cavo.
Penso che sia meglio non testarlo per niente.
Il problema non è la tenuta del cavo o quanto sia robusto.
Ma il fatto che hanno bucato un piccolo albero morto che può venire giù insieme al cavo. :-)
Antonio

ChristianR hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2023 um 15:02
Grazie per l'informazione, cercherò di ricordare !

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2023 um 14:09
Ciao Emanuele.
Scendendo dal Bettola verso la Valgrande, sopra ai rododendri ho trovato un cordino blù. E' tuo per caso ?
Antonio

emanuele80 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2023 um 17:23
Ciao Antonio,
no, non è mio, potrebbe essere stato lasciato da atal e soci che hanno salito il Torrione due settimane prima di me. Mi pare che abbiano fatto un paio di calate lungo quel versante. Io invece ho traversato sul lato valgrandino verso Lavattel.

Ciao,