Spitzhorli (2729 m)

Publiziert von Francesco , 24. November 2023 um 09:23.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:23 November 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:a\r km 10 : Simplonpass - Parkplatz (1991 m) Hopsche (2039 m) Weng (2285 m) P.2349m (2349 m) Üsseri Nanzlicke (2601 m) Spitzhorli - Gipfelkreuz (2729 m)

Oggi con Matteo e Francesco tentiamo la prima uscita in ambiente innevato,la meta è una di quelle super gettonate,Spithorli.

Giungiamo al passo del Sempione con il parcheggio assolato e questo non possiamo che esser felici, anche perchè la temperatura è sotto lo zero termico -4.

A colpo d'occhio il percorso si presenta " Misto",Matteo e Francesco allacciano le ciaspole allo zaino, mentre il sottoscritto le lascia in auto,che comunque è stata la scelta piu azzeccata.

Partiamo con il sole gia alto,superanto diversi rivoli ghiacciati e tratti altrettanto infidi.

Giunti al passo quotato 2350,io calzo i ramponi "no ramponcini" e i miei due compagni di gita le ciaspole,entrambi comunque saliamo senza alcun pericolo,anche perchè il manto nevoso è molto scarso e ben rigelato.

La giornata è di quelle super,cielo terso e visibilità ottima.
Con calma giungiamo in vetta alle ore 13:00 e il tepore del sole e la mancanza di vento ci consente di pranzare in vetta,ci restiamo quasi fino alla 14:00,dopodichè, a ritroso scendiamo a valle.
Per la discesa Matteo ha preferito calzare i ramponi.

La gita allo Spitzhorli è sempre una garanzia,unico neo per noi, è il percorso in auto un pò lunghetto,evabèh,fino a quando si ha voglia, lo si fà.

Incontri lungo il percorso: un gruppo di pensionati bellunesi ma, nessuno con gli sci.

Tourengänger: Francesco

FINALMENTE SPITZHORLI · Ricky e Lalla