anello Tochuhorn m. 2661 - Spitzhorli m. 2729

Published by dragonfly , 21 August 2021, 21h05.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:21 August 2021
Route:panoramico
Access to start point:raggiungere il Simplon Pass e parcheggiare presso l'albergo Monte Leone-
Maps:meridiani montagne i:30000 Alpi del Sempione

oggi bel giro in Vallese, dopo essere saliti al Simplon Pass e lasciata l'auto al posteggio dell'albergo Monte Leone, ci siamo indirizzati verso le baite di Hopsche per salire prima al Tochuhorn e poi allo Spitzhorli m. 2729--
La giornata è bella, un po' freddina e con qualche nuvola che gira tra il Monte Leone  e le altre cime, ma tutto senza preoccupazioni. I sentieri sono belli,  sia per quanto riguarda la salita che la discesa, quindi giunti a Undre Rossusee, dove inizia la salita per il Tochuhorn, saliamo attraverso una lunga pietraia fino ad arrivare all'omino di vetta ed alla croce, che è leggermente spostata e domina dall'alto il Simplon Pass. Foto di rito e discesa fino ad incrociare il sentiero che salendo da Hopsche porta in vetta allo Spitzhorli m. 2729 che raggiungiamo in poco tempo.  Il contesto orografico,  ed i paesaggi che si possono ammirare dalle due vette sono  eccezionali, lo sguardo sul ghiacciaio del Monte Leone  come su quello dell'Aletsche sono veramente super. Anche se lontano,  prende l'anima il Bishorn m. 4151 che si  vede slanciarsi oltre le altre vette, la sua figura snella ed elegante forma all'orizzonte  un triangolo isoscele,  vero "dominus" della zona alpina intercettata . Foto di rito e scendiamo a Usseri Nanzlike per avviarci a percorrere, sulla via di discesa,  un'anello  indicatoci  da una cordiale Guida del Piemonte incontrata sul Tochuhorn,  che taglia i pendii della montagna ed in poco tempo ci porta a Nanzlike,  dopo  aver superato un bellissimo arco in pietra ed un altrettanto bell'alpeggio.  Attraversata la valle del Gltatweng,  siamo scesi  fino a ricongiungersi con il sentiero di salita e successivamente fino ad Hopsche e poi giù fino al posteggio dell'Albergo Monte Leone.
Bei panorami in un contesto prettamente alpino.
ciao...........

Hike partners: dragonfly