Spitzhorli (2737 m)


Publiziert von martynred , 3. Mai 2018 um 10:15.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 2 April 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 800 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Sempione

Una Pasquetta distante dal buonissimo profumo di carne grigliata.

 


 

Parcheggiamo al Passo del Sempione. Come noi, tanti altri sciatori pronti per l'ascesa delle cime circostanti.

Silvia e Paolo con la splitboard, Raffaele, Beatrice e Mattia con gli sci ed io con ciaspole, ci dirigiamo verso nord, sotto i pendii del Monte Tochuhorn, cavalcando leggere pendenze.

Continuiamo in direzione ovest, questa volta affrontando pendenze molto più ripide, ma su ottima neve portante. Superato il pendio a zig-zag, ci troviamo di fronte ad un falso pianoro, tra il Tochuhorn e la Straffulgrat, con davanti a noi la nostra destinazione. In questa valletta, in assenza di vento, il sole ci scalda parecchio.

Al termine di questa piccola valle, raggiungiamo il Usseri Nanzlicke (Q 2602 m) per affrontare poi il semplice dosso innevato che ci porterà alla cima dello Spitzhorli.

Anche qui parecchi sciatori stanno ammirando lo splendido paesaggio: Monte Leone, Fletschhorn, Punta Terrarossa...e tantissime altre cime del Vallese.

Causa vento freddo, ci fermiamo solo per una breve pausa mangereccia e cambio assetto per gli snowboardisti.

Ripercorriamo a ritroso il dosso terminale ed il pianoro fino Q 2200 m. Qui abbandoniamo la traccia di salita e ci dirigiamo verso sud-est, creandoci una traccia per Bielti (Q 1888 m), un piccolo alpeggio. Da qui, cambio assetto per gli snowboardisti, risaliamo per traccia in direzione nord-est, fino a trovarci sulla stradina che porta direttamente al Passo del Sempione.
 




Tutti grandissimi!!! Anche ai montatori del video!

https://www.youtube.com/watch?v=hAo7_XgVYk0&t=10s


Tourengänger: martynred
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
25 Jul 20
Spitzhorli (2737m) · Marco86
ZS
23 Aug 20
Spitzhorli (2729 m) - EMTB · cappef
L
31 Mär 19
Spitzhorli · Makubu
L
23 Apr 19
Spitzhorli mt.2729 · veget
T3 WT3
24 Apr 10
Spitzhorli · ser59
T3
22 Jul 23
FINALMENTE SPITZHORLI · Ricky e Lalla
WT2
12 Mär 16
Spitzhorli (Gipfelkreuz) · Giaco

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 16:02
Ognuno a proprio modo... ma vi siete stra-divertiti tutti.
Ciao Martina

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 23:59
Io meno credo...non amo le ciaspole, ma ahimè a volte solo assolutamente necessarie!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 21:45
Quand'è che metti gli sci??????

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 00:01
Presto spero! Questo inverno ho messo gli sci ai piedi ma non a sufficienza per metterli anche in fresca...per ora

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 16:17
Dai ... l'anno prossimo è quello buono ... ;)
Andrea

blepori hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 07:39
ciao bella gita che dimostra che noi ciaspolatori sappaino tenere testa agli sciatori...anche se alle volte dobbiamo soffrire un po'. Ciao Benedetto

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 09:01
grazie Benedetto! Si dai, anche questa volta siamo riusciti a stargli al passo...

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 09:05
purtroppo in discesa è dura per noi, anch'io ho fatto qualche corsa disperata dietro gli sciatori! A domani

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 13:24
... ed io che pensavo ti fossi sinceramente appassionata alle ciaspole !!!! ... ma d'altra parte ti capisco tu hai ancora tutto il tempo per imparare e divertirti di più con gli sci ! ... a domani

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 13:26
in vostra compagnia mi diverto anche con le ciaspole!


Kommentar hinzufügen»