Spitzhorli (2737 m)

Published by martynred , 3 May 2018, 10h15.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike: 2 April 2018
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS 
Time: 4:30
Height gain: 800 m 2624 ft.
Access to start point:Passo del Sempione

Una Pasquetta distante dal buonissimo profumo di carne grigliata.

Parcheggiamo al Passo del Sempione. Come noi, tanti altri sciatori pronti per l'ascesa delle cime circostanti.

Silvia e Paolo con la splitboard, Raffaele, Beatrice e Mattia con gli sci ed io con ciaspole, ci dirigiamo verso nord, sotto i pendii del Monte Tochuhorn, cavalcando leggere pendenze.

Continuiamo in direzione ovest, questa volta affrontando pendenze molto più ripide, ma su ottima neve portante. Superato il pendio a zig-zag, ci troviamo di fronte ad un falso pianoro, tra il Tochuhorn e la Straffulgrat, con davanti a noi la nostra destinazione. In questa valletta, in assenza di vento, il sole ci scalda parecchio.

Al termine di questa piccola valle, raggiungiamo il Usseri Nanzlicke (Q 2602 m) per affrontare poi il semplice dosso innevato che ci porterà alla cima dello Spitzhorli.

Anche qui parecchi sciatori stanno ammirando lo splendido paesaggio: Monte Leone, Fletschhorn, Punta Terrarossa...e tantissime altre cime del Vallese.

Causa vento freddo, ci fermiamo solo per una breve pausa mangereccia e cambio assetto per gli snowboardisti.

Ripercorriamo a ritroso il dosso terminale ed il pianoro fino Q 2200 m. Qui abbandoniamo la traccia di salita e ci dirigiamo verso sud-est, creandoci una traccia per Bielti (Q 1888 m), un piccolo alpeggio. Da qui, cambio assetto per gli snowboardisti, risaliamo per traccia in direzione nord-est, fino a trovarci sulla stradina che porta direttamente al Passo del Sempione.

Tutti grandissimi!!! Anche ai montatori del video!

https://www.youtube.com/watch?v=hAo7_XgVYk0&t=10s

Hike partners: martynred

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

PD
T2
WT4
F
31 Mar 19
Spitzhorli · Makubu
F
23 Apr 19
Spitzhorli mt.2729 · veget

Comments (10)

Post a comment

Poncione says:
Sent 3 May 2018, 16h02
Ognuno a proprio modo... ma vi siete stra-divertiti tutti.
Ciao Martina

martynred says: RE:
Sent 3 May 2018, 23h59
Io meno credo...non amo le ciaspole, ma ahimè a volte solo assolutamente necessarie!

Andrea! says:
Sent 3 May 2018, 21h45
Quand'è che metti gli sci??????

Sent 4 May 2018, 00h01
Presto spero! Questo inverno ho messo gli sci ai piedi ma non a sufficienza per metterli anche in fresca...per ora

Andrea! says: RE:
Sent 4 May 2018, 16h17
Dai ... l'anno prossimo è quello buono ... ;)
Andrea

blepori says:
Sent 4 May 2018, 07h39
ciao bella gita che dimostra che noi ciaspolatori sappaino tenere testa agli sciatori...anche se alle volte dobbiamo soffrire un po'. Ciao Benedetto

Sent 4 May 2018, 09h01
grazie Benedetto! Si dai, anche questa volta siamo riusciti a stargli al passo...

blepori says: RE:
Sent 4 May 2018, 09h05
purtroppo in discesa è dura per noi, anch'io ho fatto qualche corsa disperata dietro gli sciatori! A domani

GIBI says:
Sent 4 May 2018, 13h24
... ed io che pensavo ti fossi sinceramente appassionata alle ciaspole !!!! ... ma d'altra parte ti capisco tu hai ancora tutto il tempo per imparare e divertirti di più con gli sci ! ... a domani

Sent 4 May 2018, 13h26
in vostra compagnia mi diverto anche con le ciaspole!

Post a comment»