Bregagno: Anello Montuglio, S.Amate, Rifugio La Canua

Publiziert von NrcSlv , 28. März 2024 um 14:11.

Tour Datum:11 November 2023
Strecke:km 10,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla statale Regina raggiungere Santa Maria Rezzonico. Da qui parte una strada secondaria, ripida e stretta, che sale fino a Montuglio ove è possibile parcheggiare.

Escursione ad anello sul panoramico versante est del monte Bregagno.
Da Montuglio seguire la strada e poi il sentiero che passando dall'Alpe Rescanscia arriva alla chiesetta di Sant'Amate.
Da qui si sale brevemente in direzione della cima del Bregagno per poi deviare a destra lungo il panoramicissimo sentiero che percorre il versante del monte affacciato sul lago di Como.
Dopo il lungo traverso si scende rapidamente per prati al rifugio La Canua (chiuso)
Si continua con il sentiero che, a quota più bassa, ripercorre il sempre panoramico versante est del Bregagno fino a incontrare il percorso di salita poco sotto l'Alpe Rescanscia e, da qui, tornare al punto di partenza.