Monte Bregagno e Chiesetta di Sant'Amate da Montuglio

Published by GIBI , 14 October 2021, 07h51.

Date of the hike:12 October 2021
Route:Km. 13,8 > Parcheggio sopra Montuglio, Alpe Rescascia, Rifugio La Canua, Alpe Sumero, Dosso di Naro, Rifugio Alpe Palù, La Portera, Monte Bregagno, Bregagnino, Sant’Amate, Alpe Rescascia, Parcheggio sopra Montuglio.
Access to start point:Da Como prendere la SS 340 Regina in direzione Menaggio passare le gallerie senza entrare in Menaggio e raggiungere l’abitato di Santa Maria facente parte del Comune di San Siro, di fianco alla chiesa si stacca la strada per i monti che porta sino al parcheggio sopra Montuglio, nel dubbio seguire sempre le indicazioni per il Rifugio La Canua
Accommodation:Rifugio La Canua ( informarsi se aperto ), Rifugio Alpe Palù ( su prenotazione ) e Rifugio Menaggio
Maps:Strade di pietra n°4 scala 1 : 30000 Alto Lario, Valle Albano, Valli del Liro e del Livo, Val Varrone, Val Rorè, n° 91 scala 1 : 50000 Lago di Como, Lago di Lugano

Dopo l'uscita di domenica in Val Colla eccomi già in cammino di martedì in compagnia di Claudio per raggiungere il Monte Bregagno partendo da Montuglio, del resto sarebbe anche ora di mettere un poco a frutto la possibilità di libertà che l'essere pensionato concede !

Partenza dal parcheggio sopra Montuglio alle 9.45 cominciando a salire all'Alpe Rescascia per poi raggiungere il Rifugio La Canua, proseguiamo passando dall'Ape Sumero risaliamo all'Alpe Palù e quindi per cresta alle 12.20 siamo in vetta al Monte Bregagno, purtroppo in vetta il sole scarseggia e c'è il consueto venticello quindi dopo le foto di rito e ammirato l'Alto Lago di Como, La Valtellina e tutte le fantastiche cime che ci circondano per il pranzo scendiamo alla Chiesetta di Sant'Amate che raggiungiamo alle 13.20.
Visto che qui siamo al riparo dal vento e il sole c'è ed è anche bello caldo ci fermiamo un oretta dopodiché ci rimettiamo in movimento ritornando all'Alpe Rescascia e da lì per la mulattiera ritorniamo al parcheggio sopra Montuglio dove alle 15.15 si chiude questo bel giro sui monti Lariani !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 13,8

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Parcheggio sopra Montuglio - Rifugio La Canua - Alpe Palù - Monte Bregagno > 2h 35'
Monte Bregagno - Chiesetta di Sant'Amate > 55'
Chiesetta di Sant'Amate - Alpe Rescascia -  Parcheggio sopra Montuglio > 50'

Hike partners: GIBI

numbers says: Bravo!
Sent 14 October 2021, 09h43
Sempre un bel giro Giorgio.
E fai bene a mettere a frutto la pensione :):):)

Mario

GIBI says: RE:Bravo!
Sent 14 October 2021, 14h19
Grazie Mario ... si fa quel che si può ... quando si può !

Sent 14 October 2021, 11h50
Bel giro, da copiare !

Sent 14 October 2021, 14h23
Un unico consiglio ... da farsi prima di metà novembre perché poi per almeno quattro mesi “ strada chiusa “ a Colonno !

Gabrio says:
Sent 14 October 2021, 15h05
Eeehhh!!! 'Sti pensionati!!!
Ma chi li ferma più!!!
Goditela!!!......

Ciao!!

Sent 15 October 2021, 09h00
Grazie Gabrio ... ci sto provando !

Menek says:
Sent 14 October 2021, 17h51
dai,dai Gio, vola sulle ali della libertà!
Ciaux
Menek

Sent 15 October 2021, 09h03
Grazie Domenico ... abbi pazienza e fede che presto volerai anche tu !

Ciao ciao