Monte San Primo da Sormano in semi-invernale.


Publiziert von imerio , 13. November 2023 um 22:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 November 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sormano si raggiunge passando da Erba e seguendo le indicazioni per Canzo ed Asso.

Settimana densa di impegni che mi hanno impedito di uscire con i mei compagni ma, riuscendo ad essere libero venerdì, ecco che sono riuscito ad organizzare una bella escursione con i ritmi di quello che io chiamo mfp (mordi e fuggi prolungato), che prevede di fare poche soste e di rientrare nel primo pomeriggio.
Scegliendo come meta il vicino Monte San Primo, questa volta sono partito di buon mattino da un punto nuovo, appena fuori dell’abitato di Sormano.
Salendo la mulattiera nel bosco che si stacca da Via della Crocetta, ho raggiunto ben presto la Colma del Bosco per poi proseguire per cresta boscosa arrivando ai bei  prati dell’Alpe Spessola.
Da qui ho seguito la classica mulattiera verso l’Alpe di Terrabiotta, dove ho incontrato la prima neve e da dove ho proseguito verso la cima del San Primo seguendo la cresta della Cima del Costone su neve fresca del giorno precedente (circa 5 cm).
Raggiunta la cima del San Primo con scarsa visibilità, ho effettuato la discesa seguendo il sentiero di mezza costa, ripassando per l’Alpe Spessola ma proseguendo per la carrareccia che raggiunge la Colma di Sormano.
Per concludere la mia escursione ho infine deciso di seguire in discesa la stradina conosciuta come il mitico «muro di Sormano», arrivando al punto di partenza.
E’ stata una bella escursione, in parte effettuata nei boschi e quindi ravvivata dai vivaci colori autunnali e in parte effettuata in condizioni invernali, pestando la prima neve della stagione camminando in mezzo alle nuvole.
Alla fine ho percorso circa 17 km con un dislivello di 1100 m camminando per 5h e 30’.
E’ stata anche l’occasione per testare i nuovi scarponi e i ramponcini che avevo riparato lo scorso anno, ma che ho dovuto togliere subito perché con la neve fresca formavano lo «zoccolo».
Anche se sul San Primo sono stato innumerevoli volte, è sempre bello tornarci ogni tanto, soprattutto in settimana, dove si trova di norma pochissima gente (io ho incontrato in totale otto persone).
Alle 14,35 ero a casa.
Minifilmato del tracciato effettuato su Relive https://www.relive.cc/view/v1OwGpQ7yXO

Tourengänger: imerio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
15 Nov 23
S.Primo e il Muro...d'autunno · numbers
T2
16 Jan 22
Monte San Primo · paoloski
T3
13 Jan 24
Di nuovo,,,,,San Primo mt 1686 · Daniele66
T2
16 Sep 23
Una giornata un po...Uncia !!! · numbers
T2
T2
27 Dez 15
Primavera sul San Primo · ivanbutti
T2
16 Apr 15
San Primo Fast and Furious · rochi
T2
6 Dez 17
Monte San Primo · Angelo63
T2 WT2
22 Feb 14
Ciaspoltigliata al San Primo · Massimo

Kommentar hinzufügen»