Monte S:Primo mt 1686 anello da Sormano

Publiziert von turistalpi , 28. Januar 2022 um 20:37.

Tour Datum:18 Januar 2022
Strecke:come waypoints

Con mio fratello Alberto facciamo il solito giro al S. Primo da Sormano. Giornata bellissima. Saliamo lungo la mulattiera verso la Colma del Bosco ma a circa 2/3 l'abbandoniamo per salire alla cresta che dalla Crocetta va fino a Spessola. Finito il bosco siamo in ambiente aperto ed in cresta......panorama. Passato il roccolo saliamo sempre dritti lungo il piacevole sentierino. Superate le due elevazione dette Gerbal o Cornet scendiamo alla baita dell'alpe Spessola per poi subito per bel sentiero e poi ripido fino alla bolla gelata e poi al monte Ponciv.
Dopo la breve discesa alla bocchetta di Terrabiotta prendiamo la salita lungo la cresta est del S: Primo. C'è qualche striscia di neve  ma camminando a sinistra praticamente non la calpestiamo. Arriviamo in cima e godiamo dello spettacolo con un leggero venticello freddino.....
Discesa per sentiero sino alla strada dove sotto a qualche lastra di pietra per riparo ci fermiamo a mangiare ed a guardarci intorno: è veramente fantastico e poi anche bel caldino. Dopodiche prendiamo a discendere.....ovvia per modo di dire pochè la stradina è moderatamente in discesa e comunque anche parlando arriviamo senza accorgerci  a Spessola e poi sempre per stradina alla Colma del Bosco.
Ultimo tratto di mulattiera selciata ed arriviamo al parcheggio. E' stata una fantastica giornata quasi estiva.....
Le foto migliori sono come al solito di Alberto....alla prossima