Lunga ascesa da Zermatt al Cervino / Matterhorn 4478m

Publiziert von Michea82 , 10. September 2023 um 00:02.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 7 September 2023
Hochtouren Schwierigkeit: ZS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Siamo partiti dal villaggio di Zermatt che si raggiunge in treno da Täsch (corse regolari fino all'una di notte)
Unterkunftmöglichkeiten: Hörnlihütte SAC

Il richiamo è stato forte e irresistibile. C'erano le condizioni giuste, la persona adatta e la mia folle idea chiara nella mente.
Così io e Joao abbiamo deciso di scalare la montagna più famosa delle Alpi in un fiato da Zermatt, nello stile che piace a me.
L'avventura è stata un grande successo ma mi ha messo a dura prova. Mai prima d'ora, nelle mie numerose uscite, mi sono trovato in seria difficoltà come lassù. I miei nervi hanno ceduto. Le tempistiche si sono dilatate ben oltre la mia massima soglia arrivando a sfiorare le 24 ore.
Ad un certo punto in questo viaggio non c'era più un "oggi" e un "ieri". C'era solo un infinito presente costituito da un'elevatissima concentrazione, dalla paura di sbagliare e cadere, dall'emozione della grande conquista e dalla preoccupazione di tenere le persone in ansia a casa.
Le ultime ore sono state una vera e propria odissea. La traccia non era mai logica e intuibile. La sete, esauriti i liquidi, mi ha assalito e la mia pazienza zen se n'è andata.
Il mio amico ha mantenuto i nervi più saldi ed è stato capace di ragionare per poter ritrovare il percorso fino alla Hörnlihütte.
Ci sono persone che questo percorso lo fanno a corsa con le scarpette. Si tratta di alieni.
Per noi comuni mortali unire tanto sforzo fisico alla quota e alla concentrazione richiesta dalla difficoltà dei terreni è un atto un po' criminale. Ma anche un' autentica soddisfazione personale.

Descrizione del tour

Il 6 settembre al mattino finisco il turno di notte e vado a dormire.
Alle 16.00 dal Ticino ci spostiamo a Zermatt passando dalla Novena.
Per me è la prima visita nella famosa cittadina vallesana.

L'idea è quella di incamminarci a stomaco pieno verso le 22.00, raggiungere la capanna entro le 03.00, riposare un po' e poi seguire le prime guide alle 04.20. Siamo abbastanza riposati e molto motivati.
Andiamo a mangiare in un ristorante e alle 21.30 partiamo.
Con le frontali intraprendiamo la lunga salita alla Hörnlihütte. Sono 1600 m e 10 km di percorso su buon sentiero. Fino al ristorante Stafelalp ci sono diversi tratti su strada che ci agevolano.
Il Cervino è presto visibile, l'aria limpida e il cielo stellato. Senza luna vediamo nitida la Via Lattea.
A quota 2700 m, dopo mezzanotte, facciamo una piccola pausa.
La parte di sentiero da Stafelalp fino alla capanna è segnata in bianco-blu. Ci sono alcuni passaggi attrezzati da scale metalliche.
Alle 02.30 siamo in Capanna. Tutti dormono. Ci sistemiamo nel refettorio per terra tra i tavoli. Mangiamo i panini come se fosse ora di pranzo e dormicchiamo mezz'oretta.

Poco prima delle 04.00 decidiamo di non attendere ulteriormente e di provare a salire.
Ci precede un' alpinista solitario che viaggia leggero e veloce. Non riusciamo a seguirlo.
Dopo un breve tratto di sentiero subito ci imbattiamo in un muro attrezzato da staffe metalliche e poi da un canapone da seguire di traverso. Usiamo le fettucce per assicurarci al canapone.
Proseguiamo su una traccia che presto perdiamo infilandoci in un canale sbagliato. Avevamo letto di un canale ma non si trattava di quello. Così ci ritroviamo nella parte alta del canale ad arrampicare un terzo grado che sarebbe evitabilissimo.
Fortunatamente sbuchiamo nuovamente sul tracciato. Veniamo raggiunti da guide e clienti di varie nazionalità. Questi proseguono spediti. Noi abbiamo già 1800 metri nelle gambe e siamo zavorrati dai nostri grandi zaini. Riusciamo a seguirli per tutta la cresta. Grazie a loro possiamo focalizzare la concentrazione sul nostro procedere senza pensare alla lettura del terreno.
La via si mantiene a sinistra della cresta, raramente sul filo. Si tratta di un terreno molto esposto lungo la parete est. Non ricordo con esattezza i passaggi chiave, ma so che ci sono almeno 2 o 3 canali e camini da affrontare. Procediamo in conserva e ci impegniamo a proteggerci sfruttando gli spuntoni di roccia e gli anelli metallici infissi nelle rocce. Giunti alla Solvay ci prendiamo una piccola pausa.
È ancora presto.
Alle 08.00 ripartiamo: c'è subito un muro (III) da arrampicare. Poco più avanti c'è un altro muro più verticale e alto da superare. I canaponi agevolano il transito dal passaggio.

Passaggio attrezzato dopo il Bivacco Solvay

In seguito c'è un bel tratto sul filo della cresta che immette alla base della parte alta della vetta.
Qui indossiamo i ramponi perchè la neve rende scivoloso il terreno.
Iniziano i canaponi con i quali ci aiutiamo. La cresta si impenna decisamente. Io sono piuttosto rallentato. Neve, ghiaccio e verticalità mi inducono a sfruttare la fettuccia per assicurarmi ai canaponi. Progredire lungo queste corde fisse stanca le braccia perchè ci si tiene con forza per non cadere.
C'è un gran traffico di gente che sale e che scende e dobbiamo far conto con tempi di attesa. Ne approfittiamo per tirare il fiato.

Cresta finale che si impenna (attrezzata)

Superata la sezione verticale attrezzata (in cui un singolo passaggio richiede molta forza di braccia) ci immettiamo su di un pendio nevoso
Lo risaliamo fino a pervenire alla vetta svizzera. Tramite crestina (esposta) raggiungiamo anche la croce di vetta (italiana). Sono le 11.30.

Cresta sommitale

Ho fatto molto fatica negli ultimi due o trecento metri. Tant'è che in vetta ho perso il fiato e la voce. Al mio amico rispondevo sottovoce. Bisbigliavo. Mi sono concesso una pausa per le foto e per riposare.

Alle 12.00 il buon senso ci induce ad intraprendere la discesa.
Nella prima parte sotto la vetta e prima dei canaponi il pendio nevoso mi appare pericoloso. Forse ho un eccesso di prudenza (dopo la perdita di Karll).
Per questo obbligo il mio amico Joao a scendere con una serie di doppie. Con la corda da 30 metri riusciamo sempre a raggiungere le soste successive.

Calate sotto la vetta

Poco più in basso disarrampichiamo tutta la sezione attrezzata dai canaponi. Stavolta non ci sono altre persone. La forza delle braccia comincia a ridursi ma posso resistere.
Manteniamo i ramponi fino alla Solvay. Prima di raggiungere il bivacco abbiamo vari passaggi impegnativi su roccia. Allestiamo almeno 2 o 3 calate.
Io sono lentissimo e la discesa procede troppo piano. Dopo la Solvay scendiamo dapprima riconoscendo la traccia. Ci sono altre doppie da effettuare. Poi la perdiamo almeno 2 volte. La seconda volta ci abbassiamo troppo a valle e dobbiamo correggerci spostandoci verso la capanna di traverso. Siamo su una vera e propria parete, il rischio di perdersi è reale. Per riprendere la traccia allestiamo un'ulteriore doppia. In questa fase io vado in crisi: sono le 19.00 o le 20.00. Siamo ancora lontani dalla Capanna e abbiamo sete. I passaggi difficili sono molti. Sono stanco e non riesco più a concentrarmi sulla lettura del terreno. Inoltre la capanna è sempre spaventosamente in basso.
Joao riesce a condurmi in capanna. Lui ha i nervi saldi ed è instancabile.
Con l'arrivo del buio, verso le 21.00 siamo in capanna.
Accantono rapidamente l'idea di scendere fino a Zermatt in tarda serata e di eseguire di notte il transfer in Ticino. Sarebbe davvero una follia. Chiamo al lavoro e spiego la situazione. Deborah appoggia, anzi mi obbliga lei stessa a fermarmi.
La capanna è una sorta di hotel. Costa un rene. D'altronde si tratta della capanna del Cervino.
Per noi l'importante, dopo tante ore, è poter rimanere in sicurezza sotto le mura e riposare.
L'indomani scenderemo a piedi a Zermatt decisamente più riposati.

Tipico scenario della discesa

Ci ritroviamo a dover chiamare i nostri capi in Ticino. La motivazione nel mio caso verrà accolta e più che giustificata anche se non mancherà un " sì però Michea! Anche te e sta montagna"¨!.
Non abbiamo ricambi, spazzolino, sapone. Nulla.
Per noi però l'importante è stato poter restare a dormire. E, soprattutto, poter bere!
Sicuramente ho sottovalutato il Cervino. Una bella lezione per me. Però il rispetto non è mai mancato. Siamo stati super prudenti e attenti ad ogni passo.
Questa è stata un'esperienza straordinaria.
Questa è stata una gita memorabile.

Video

Hörnligrat am Matterhorn · ᴅinu
Matterhorn via Hörnligrat · joerg

ChristianR hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2023 um 09:29
Tutto questo per 1200 metri di dislivello... ma che dislivello! :)

Gesendet am 10. September 2023 um 10:42
Ciao è di più di quello. Ma non sono i metri l'aspetto importante. Sono i terreni difficili e la traccia non evidente a rendere impegnativo il percorso. Però ammetto che è troppo tempo.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2023 um 13:34
Ripeto Complimenti.....Daniele66

Gesendet am 10. September 2023 um 15:29
Grazie Daniele. Nonostante tutto siamo riusciti nel nostro progetto da soli e bene. I complimenti me li prendo. Le orecchie ci pensa qualcun'altra a tirarmele :))

Winterland hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2023 um 23:21
sì però Michea! Anche te e sta montagna! :-D

Ho visto la tua story ieri mattina prima di partire per il Tierberg. Durante la salita ogni tanto pensavo alla tua ascensione e mi sentivo in passeggiata scolastica a Cioasc :-)

Complimenti. Dal resoconto si capisce che oltre a una grande impresa è stata anche una grande lezione, di quelle che ti insegnano molto.

Gesendet am 11. September 2023 um 18:00
Chiaro che quando si vede andare qualcuno al Cervino ci si sente un po a cioasc sebbene ci si trovi su un ghiacciaio a 3000 metri. Sono exploit fortunatamente rari e forse quasi unici. Tralaltro noi si era andati anche a Gola di Lago quella la ricordo molto bella. Col Maurizio.
Ehehehe quella frase del anche tu e la montagna è immancabile per qualunque escursionista o alpinista confrontato con il mondo reale. Prima o poi capiterà anche a te. Grazie per i complimenti. Certamente ho appreso molto. Mi sono confrontato con i miei limiti. Posso sicuramente fare anche 3500 metri di dislivello e camminare fino a 20 ore. Ma mettere assieme un percorso difficile a parametri di altezza e dislivello simili è per me un po troppo. Fino a 18 ore viaggio bene con testa. Non ho mai fatto una 18 ore a 4000 metri. Al torrent ero su terreni delicati ma non per troppo tempo. Ed ero in basso. Al Tödi ero su un panettone di ghiaccio senza pensieri. Al Cervino serve lucidità ed energia. Lo consiglio a tutti ma bisogna essere più rapidi ed agili di me.

imerio hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2023 um 06:56
Grande impresa, bravo! Imerio.

Gesendet am 11. September 2023 um 18:02
Grazie Imerio! Domani vado alla Gesero a rilassarmi però eh :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2023 um 11:39
Mi domandavo da tempo quando sarebbe successo. Ed ecco qui la tua bella e coinvolgente relazione. Relazione di uno che poteva fare il "botto", il vanaglorioso, il vincente e invece con la tua solita onestà e umiltà ci hai raccontato la sofferenza per raggiungere questa meta. Ma anche la tenacia e la determinazione con la quale l'avete raggiunta. Bravo Michea82 sei un fenomeno anche se poi ci sono quelli che in scarpette e tenuta da corsa battono ogni giorno il record precedente. Bravo, complimenti, anche per i sacrifici fatti e per saper gestire anche la preoccupazione tua e dei tuoi cari. Ciao CAMPIONE!

Gesendet am 11. September 2023 um 18:09
Io amo leggere le difficoltà delle persone. Sentire i loro limiti. Questo rende autentica una narrazione. Ci si può identificare nel protagonista. E se l'obiettivo di questo è quello di condividere quello che ha vissuto allora avere dei lettori che vivono l'esperienza nella sua durezza e che colgono la fragilità del narratore allora l'obiettivo è raggiunto. Poi non lo nascondo: la gloria è sempre presente in qualunque racconto delle proprie imprese. Chi non si autocelebra un po' scagli la prima relazione su hikr :))..
Grazie Giulio è sempre un grande onore averti come lettore. Uno come te, che di strada ne ha fatta, può capire bene cosa significhi vivere queste ascensioni

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2023 um 23:07
I complimenti sono dovuti, attenzione però a non tirare troppo la corda, come purtroppo anche la scomparsa del tuo amico Karll ti ha tristemente insegnato (poi la fatalità succede anche per cose banali, sia chiaro). Come scrivi tu il pernotto alla Hornlihutte costerà un rene, ma anche farlo così con una tirata unica penso sia al limite anche per persone preparate come tu sei, altra cosa sono i Dani Arnold, Kilian Jornet o similari che lo fanno di professione. Comunque dopo il pippone ancora complimenti sinceri.
Ivan

Gesendet am 12. September 2023 um 17:12
Grazie Ivan si lo so che qua si tira sempre la corda in alto con le ambizioni. Se non avessi fatto il Cervino ij questa modalita non l'avrei potuto fare. Perché le ore libere a mia disposizione sono limitate. Vabbè è andata a finire che poi me le sono prese perché ero stremato. In questo modo ho potuto però vedere il Cervino da Zermatt di giorno.
L'incidente del mio amico mi ha dato maggiore prudenza nella progressione. Ma è un arma a doppio taglio perché mi ha rallentato e così scendendo abbiamo perso le altre cordate e abbiamo faticato a trovare la via. Alcuni erano indietro rispetto a noi. Altri solitari. Credo si siano fermati alla solvay perché non sono mai arrivati giù.
Sono soddisfatto e ho potuto fare il mio Cervino nel mio modo e con i miei mezzi sebbene mi sia costato energia e abbia sofferto un po'. Ora ho una luna di miele da vivere....per le imprese ci aggiorniamo :D

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2023 um 21:20
Chapeau, non dico altro.
Soprattutto perchè fatto "nel proprio stile" più che per l'ascesa in sè stessa.
Tanto a tirarti le orecchie, come dici tu, ci penserà sicuramente qualcun altro. ;)

Gesendet am 12. September 2023 um 21:59
Grazie Emi. Anche tu se mai lo facessi so che lo faresti così.
Tralaltro sei ancora su sabato? Vorrei salire a salutarti con Debbee in mattinata.
Fammi sapere
Nascondi testo citato

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2023 um 11:00
Grandissimi!
Irene

Gesendet am 13. September 2023 um 19:14
Grazie Irene!
Alla fine, anche se in modo un po' anomalo, ce l'abbiamo fatta anche noi :D