Gola del Piottino

Publiziert von Giaco , 16. August 2023 um 18:25.

Tour Datum:16 August 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:13.2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero a Faido, vicino ai Pompieri

Dal parcheggio si attraversa la strada asfaltata, in maniera da costeggiare il Fiume Ticino, e poi si seguono le indicazioni verso la Cascata Piumogna.
Giunti a Faido-Maglio si visita prima la vicina cascata bassa, poi si seguono le indicazioni per la cascata alta (si prosegue lungo la strada asfaltata).
Poco dopo la salita c'è una breve deviazione, per un punto di osservazione, seguendo il sentiero di fianco ad una cappella.
Giunti
alla cascata alta, oltrepassato il ponte, si prosegue sul sentiero di sinistra per l'indicazione strada bassa (Airolo) e così anche alle successive deviazioni fino a raggiungere la strada asfaltata.
Ci si mantiene sulla sinistra, lungo la vecchia strada fino alle indicazioni per la Gola del Piottino. Giunti al Ponte di Mezzo si prosegue per la Gola del Piottino (via Dazio Grande).
Una volta giunti al Dazio Grande si torna indietro per lo stesso percorso dell'andata fino al Ponte di Mezzo (in alternativa suggerisco la deviazione per il circuito Piottino che sale al Dazio Vecchio e poi scende fino al Ponte di Mezzo), poi si seguono le indicazioni strada bassa-Faido (via Valegia).
Si prosegue sui sentieri seguendo le opportune deviazioni fino a raggiungere Faido-stazione e poi Faido-borgo, per infine tornare al parcheggio.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono segnalati (bolli gialli) e battuti.