Biasca-Passo Nufenen (2480 m) (Val Bedretto-Vallese) con bici da corsa

Publiziert von saimon , 21. Juni 2015 um 20:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Juni 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo   Gruppo Pizzo Gallina
Strecke: Biasca-Giornico-Biaschina-Lavorgo-Faido-Piottino-Airolo Caseificio-Passo della Nufenen

Eccoci ancora con un bel girone questa volta.

Mi sento con Carlo in settimana e propongo di salire al Passo della Nufenen, siccome lui di alzarsi presto non se ne parla, allora io parto da Biasca, mettendomi d'accordo che alle ore 11.00 ci troviamo al Caseificio di Airolo per la risalita al passo (da lì saranno 22 km).

Ci troviamo puntuali al caseificio e nel frattempo inizia a cadere qualche gocciolina d'acqua, pioviggina fine fine, partiamo ugualmente, il tempo di vestirmi con le termiche, i manicotti e la bandana e si parte.

La salita fino ad Airolo per me è già stata duretta, 61 km, tutta con il vento da nord contro, ma duro sono e duro resterò.

La salita alla Nufenen invece è risultata all'inizio abbastanza tranquilla, ma poi, tra piovigginare, nebbia, vento gelido e qualche fiocco di neve su in cima, siamo arrivati su con le mani e piedi leggermente ghiacciati. Foto di rito e dentro subito al ristorante.

La priorità in quel momento è stata di cambiare subito i sotto abiti perchè tutti slozzi, poi un bel e buon caldo minestrone, 2 panini che mi ero fatto a casa, un'ovomaltina e poi un po' di relax.

Vediamo un po' di sole che sta arrivando, ma fuori fa molto freddo, ad arrivare erano 3 gradi (inverno) sono le 15 ed è meglio ritornare.

Accompagno Carlo fino al Caseificio dove aveva lasciato l'auto e io riparto in bici fino a Biasca, per fortuna questa volta avevo il vento a favore, come una scheggia in 1h e 30min. sono a Biasca.

Km totali: 125 km
Tempo senza pausa: 7h 8min. (mal di culo)
Media km/h: 17.5 km/h
Temperatura alla partenza: 16° gradi
Temperatura all'arrivo: 3° gradi

Bene vi saluto al prossimo giro.

Tourengänger: saimon
Communities: I and my Bike

igor hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 20:34
Grandissimi Man ! Spaccate tutto ! Bel girone complimenti saluta iron Carlo Ciao Igor

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 20:59
grazie mille igor... per la MTB ti sei guardato in giro? Sto per organizzare un bel giretto in montagna con MTB se t'interessa... saluti a presto saimon

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2015 um 21:22
No non ancora sabato parto in vacanza poi ho qualche Cina se ti può interessare ..... Ci sentiamo ciao