Val Bavona | Magnasca [I]


Publiziert von GM , 20. August 2023 um 14:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 8 August 2023
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1480 m
Strecke:11.7 km

Visita ai corti di In Fund ai Piènch (1805 m) e Cort d'la Ghana (1855 m) dell'Alpe Magnasca.


Raggiunto Madrasc (1630 m) da Sabbione (647 m) si continua pochi metri sul sentiero fino ad attraversare il Ri Luinall. Qui si abbandona il sentiero e si risale il bordo orografico destro del rio; la salita è un poco scomoda su placchette inclinate e quindi mi porto una decina di metri verso l'interno del bosco, dove si puo' risalire un poco piu' agevolmente sfruttando piccole giavine; quando il rio si biforca, rimango sul lato destro orografico del canale secondario, che qui è un piccolo ma marcato dosso erboso. A quota 1810 m circa attraverso la parte sommitale del canaletto dove risulta piu' semplice e verso est raggiungo i ruderi di In Fund ai Piènch (1805 m; 1150 m e 2 h 50' da Sabbione).

Per andare al Cort d'la Ghana la via migliore sarebbe tornare sui miei passi, riattraversare il canaletto e salire obliquando verso ovest; invece risalgo diritto il costone soprastante i ruderi, e riesco a superare agevolmente il Rio solo a quota 1860 m circa; mi trovo di fronte a una grande giavina, che pero' non è quella giusta; devo pertanto fare una scomoda attraversata in quota di qualche centinaio di metri, su terreno ripido e delicato con placche rocciose (il T5 è tutto qua), verso la giavina successiva sul bordo esterno del quale si trova, seminascosta tra rocce e alberi, la cascina del Cort d'la Ghana (1855 m; 35' da In Fund ai Piench). 

 

Si entra ora nella giavina e la si risale fino al termine, quindi si prosegue sulla verticale del pendio fino all'approssimarsi della bastionata rocciosa soprastante; si piega verso ovest nel bosco rado con arbusti (faticoso) fino a raggiungere a quota 1970 m circa il bordo del Ri del Masnee; si risale ora il bordo poco definito del riale fino a raggiungere le due cascine di Valaa (2070 m; 1460 m totali, 45' da Cort d'la Ghana).

Da qui si compie una traversata verso il costone del Pizzo Oglie e si scende (scomodo) fino alla baita del Launcio ove si prende il sentiero segnalato per Sabbione.
 


Tourengänger: GM
Communities: PassioneBavona


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»