Cima de la Bedoleta 2627mt e bivacco Pian Grand 2398mt

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 25. Juli 2023 um 14:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:23 Juli 2023
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo uscire a Bellinzona Nord - San Bernardino. Proseguire in autostrada fino a San Bernardino, uscire prima del tunnel. Prendere a destra e poi subito a destra. Si passa sotto l'autostrada per raggiungere i vecchi impianti di sci dove si trovano diverse aree di parcheggio. Si prosegue a piedi sulla strada sterrata che scende verso il lago.

Un bel ripiego, con cima dopo pranzo

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Anche oggi il meteo ci ha ingannato, l'obiettivo era il Piz Pian Grand dal Pass di Passit e Pass de la Cruseta, ma già salendo in auto al San Bernardino notiamo che le nuvole sono basse e non c'è visibilità, fare una cima senza sentiero (la salita alla vetta non è marcata) non è consigliabile, oltre che arrivare in alto per vedere nuvole a poche decine di metri non sembra così interessante.
Cambio programma al volo, puntiamo al Rifugio Pian Grand, scherzosamente chiamati Tobleroni per la loro forma.
E' comunque una bella camminata, sufficientemente lunga, sempre bollata (fa parte del sentiero alpino Calanca),e offre il bivacco come riparo in caso di necessità.
Parcheggio ai vecchi impianti del S.Bernardino, zona El frach, percorriamo per un bel tratto la strada che costeggia il lago fino al bivio con il sentiero per il Pian Grand. Iniziamo una lunga salita, senza grandi strappi che ci porta all'Alp d'Ocola, stranamente non caricata.
Da qui un lungo traverso con vari saliscendi ci porta ad aggirare il costone E del Piz d'Arbeola, incrociamo il sentiero che sale da I Cebi, un bel vertical ci porta ad un alpeggio abbandonato a Q2000, poi con un traverso raggiungiamo il Rifugio Alp d'Arbeola a Q2080.
Quest' alpe è utilizzata in estate per il pascolo con i pastori, mentre d'inverno è aperta per gli escursionisti.
Una breve pausa e bevuta alla fontana per poi affrontare un altro bel tiro ripido che ci porta a Q2300, i due rifugi si vedono appena, un traverso ci porta al Pian Grand con i suoi due "tobleroni".
Sono le 11:30, abbiamo impiegato 3:25 con 10min di pausa, le nuvole coprono le cime tutt'attorno.
Decidiamo di aspettare un pò e pranzare, ma lo sguardo continua a scrutare le nuvole e la bella cima di fronte a noi.
Alle 12:40 decidiamo di provare, seguiamo per un breve tratto il sentiero alpino che sale al Passo dell'Alta Burasca, ma Paolo decide per una via più diretta, individuato un canalone con erba e meno pietraia, prendela via più diretta puntando ad un evidente ometto sulla cresta.
Il percorso normale per la vetta è raggiungere la bocchetta e da qui seguire tutta la cresta, ma abbiamo poco tempo, non sappiamo come evolveranno le nuvole, quindi prendiamo una scorciatoia.

In poco meno di mezz'ora sono in cima, ultimo come sempre, ma MOLTO soddisfatto, il raggiungimento della cima è una bella soddisfazione, in una giornata come oggi, non ci speravo proprio.
Sosta breve per un pò di foto, quindi scendiamo di nuovo al rifugio, sempre sulla via diretta.
Breve pausa ancora al bivacco, poi alle 14:00 iniziamo il lungo ritorno. la visibilità è buona adesso, finalmente vediamo un pò di Mesolcina.
Raggiungiamo l'Alp Arbeola, il grosso cane pastore ci abbaia fino a quando non siamo dietro la baita.
Traverso e discesa sul tratto verticale, risalita e traverso verso l'Alp d'Ocola breve sosta per bere, quindi ultimo tratto di sentiero tra gli abeti fino alla strada che circonda il lago d' Isola.
Arriviamo un pò stanchi al parcheggio, oltre 16km e molti sù e giù hanno accumulato un buon dislivello.

Vista da roberto59     -    (roberto59)

Luglio, col bene che ti voglio vedrai non finirà.
luglio m’ha fatto una promessa l’amore porterà.
Anche tu, in riva al mare tempo fa, amore, amore
mi dicevi: “luglio ci porterà fortuna” poi non ti ho vista più;
(Riccardo del Turco)

Luglio 23, non eravamo in riva al mare ma nella ridente Confederazione Elvetica per una piacevole e tranquilla escursione nella zona del S. Bernardino, il meteo non ci ha azzeccato, ma nemmeno ci ha punito, non ha piovuto e considerando cosa accade ultimamente direi che siamo stati molto fortunati. Bella giornata in piacevole compagnia what else come diceva il nostro amico Clooney.

Vista da Gimmy     -    (gimmy)

Partendo dal fatto che anche oggi il meteo ha come si suol dire cannato,
arriviamo di prima mattina al parcheggio del San Bernardino ci togliamo subito il pensiero di andare al Piz Pian Grand.
Una foschia, direi nebbia ,che se non fosse per la temperatura piacevole, sembrerebbe autunno inoltrato, la foschia toglie la visuale a 360 gradi.
In corso d'opera si decide di andare fino al bivacco Pian Grand, nessuno di noi  era mai stato li,per cui è sicuramente una buona idea salva giornata.
Una volta arrivati al bivacco, abbiamo anche messo la ciliegina sulla torta , la foschia si era nel frattempo diradata e siamo saliti sulla cima della Bedoleta ,dopo otto chilometri di cammino,  finalmente la cima,hanno dato un senso pieno alla giornata

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Paolo    -    (brown)

Doveva essere un altro programma, ma visto il tempo ci siamo inventat i delle alternative che alla fine si sono rivelate utili.
La salita per il rifugio Pian Grand e' piuttosto lunga, lunghi traversi e degli strappi con salite piu' ripide, ma soprattutto diversi sali e scendi che aumetano il dislivello relativo.
Fortunatamente non abbiamo preso pioggia, ma la mattina siamo stati per molto tempo nella nebbia.
Dopo l'alpe Arbeola incontriamo una mia conoscenza che ci incoraggia dicendoci che al Pian Grand il meteo e' molto meglio.
In effetti le nuvole si diradano e lasciano sperare in qualcosa di meglio.
Davanti a noi il Piz Pian Grand e il piu' vicino La Bedoleta e per dare un senso all'escursione azzardiamo la salita alla Bedoleta .
Vedo un canale di salita secondo me fattibile e lancio la proposta che verra' accettata e in 23 minuti siamo in cima con una bella visuale e una grande soddisfazione.
Il ritorno per la stessa via ha concluso l'escursione con un bel dislivello e con parecchi chilometri.
Buone vacanze

1.3 Km,  1:00 lorde, 15m soste dal bivacco alla cima
Ritorno : 8.74 Km,  2:30 lorde, 19m soste
Dislivello :  1000 mt di assoluto
 1264 mt di relativo
Libro di vetta:  SI in rifugio
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Roberto

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito        (ESC #479)

www.girovagando.net

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2023 um 17:31
Ciao,
io sono andato la Laghetto del Cadabi, coperto ogni tanto ma senza pioggia, meglio così!
A presto insieme su qualche bella cima!?
Buone escursioni
Amedeo