Cima Centrale di Val Loga - 3004 m

Publiziert von irgi99 , 3. November 2020 um 13:22.

Tour Datum: 1 November 2020
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I
Strecke:13.53 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano - Lecco, proseguire sino a Chiavenna e poi imboccare la strada per il Passo dello Spluga. Lasciare la macchina nell'ampio posteggio sterrato posto appena prima del centro del piccolo paese di Montespluga.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Cecchini (q. 2773 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 92 - Chiavenna, Val Bregaglia 1:50000

Toccata e fuga alle Cime di Val Loga (ovviamente a "quella quotata 3000 metri, sennò non vale" cit.) per essere a casa per le 13: il Teo non poteva mica lasciar raffreddare la cazzuola della nonna!
Riassunto della mattinata:
- se il Teo mette la tutina non è un buon segno ---> Ire KO
- guadare i torrenti con gli sci ai piedi può essere abbastanza pericoloso...

Dal grande parcheggio sterrato posto poco prima dell'abitato di Montespluga (q. 1905 m), entrare nella lunga Val Loga (indicazioni per il Bivacco Cecchini).
Poco prima di raggiungere il termine della vallata (3km circa da Montespluga!), abbandonare il fondovalle e inerpicarsi decisi verso sinistra (faccia a monte). Superare una serie di vallette intervallate da pendii mai troppo ripidi, fino a sbucare nei presi del Bivacco Cecchini (q. 2773 m).
Portarsi alle spalle del Bivacco e, aggirando sulla destra un isolotto roccioso, entrare in una piccola valletta posta ai piedi della Cima Centrale di Val Loga. Attraversare la piccola conca, quindi risalire il ripido pendio posto appena sotto le rocce sommitali della vetta. Con un traverso verso sinistra (faccia a monte), guadagnare una piccola selletta nevosa (q. 2990 m), dove si lasciano gli sci.
A questo punto, non resta che seguire la breve cresta nevosa (a tratti esposta) che conduce ai piedi delle facili roccette finali (II- UIAA), oltre le quali si è in vetta alla Cima Centrale di Val Loga (q. 3004 m).

Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

T4+ L
Cime di Val Loga da Montespluga · ivanbutti
WS-
Cima di Val Loga · Andrea!