Rifugio Baita Iseo 1335 - Concarena


Publiziert von Antonio59 ! , 28. Dezember 2023 um 21:42.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Dezember 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1047 m
Abstieg: 1047 m
Strecke:12,47 km

Veloce giro per pacificare la coscienza in vista degli imminenti bagordi calorici natalizi.
Dal parcheggio dell'area camper di Capo di Ponte, vicino al fiume Oglio 360 m, si prende un anonima stradina ( appena a sud del torrente Clegna ) che sale dolcemente verso ovest tra alcune fattorie. Dopo l'ultima casa, diventa un viottolo di campagna che arriva alle case di Mulini di Cemmo. Qui si prende la strada a sinistra in salita, che poco dopo si sdoppia. Occorre prendere la variante di destra che sale tra i vigneti di Nivelli e poi passa dalle località Gaz e Capriala. Per poi incrociare una strada asfaltata in località Valaiù 727 m.
Qui parte una ripida stradina per il rifugio Iseo.
La percorro in salita fin verso quota 850, dove parte un sentiero a destra ( segnalato ) che nel bosco porta fino alla bella radura con baite di Parzaniga 1000 m circa.
A sinistra sale un ripido sentiero che in alto lambisce una grande baita e poco dopo arriva al Rifugio Baita Iseo 1335, purtroppo chiuso oggi.
Svoltando a destra, dopo poche decine di metri si incontra una baita, risalgo a fiancheggiarla, ma più sopra i vecchi sentieri che percorrevo, sono pressocchè scomparsi, procedo quindi in salita a naso ( come sempre ), lambisco una baita e spunto alla fine alla baita più alta di Natù 1400 m. Con panorama eccezionale.
Ora andando ancora nel bosco retrostante ( senza traccia ) si incontra finalmente il sentiero alto per la Tamba del Gias ( che avevo appena rimesso nelle mappe ), piegando a sinistra si scende alle Baite Natù 1350 circa. Ora con la ripidissima stradina di accesso ( spesso cementata ) scendo verso il basso. Assicurarsi di avere buoni freni nelle gambe.
Un tratto è particolarmente ripido.
Alla fine si ritorna a Valaiù, dove si riprende la stradina diretta per capo di Ponte. Ma arrivato alla Località Mulini, decido di attraversare il ponte sul Clegna ed entrare nel paese di Cemmo addobbato in veste natalizia, scendendo da Via Tizzone ( in realtà un viottolo stretto ) fino ad arrivare a Capo di Ponte.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2023 um 17:06
Conosco un tipo, di cui ogni tanto ne descrivo le gesta,
che prima si strafoga di dolci e poi cammina come un matto
per dimagrire....:-(((( !!!??!!!!!

Mi sa che siete fatti gli uni per gli altri!!!
:-))))))


Buone feste!!!!

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2023 um 19:07
Vedo che hai delle buone frequentazioni :-))
Fammelo conoscere, così consumiamo un pò di sentieri insieme.

Ciao e Buone Feste anche a te


Kommentar hinzufügen»