Madonino 2483 m

Publiziert von froloccone , 4. Oktober 2023 um 16:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 Juli 2023
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela

Da Corino, si sale prima a Camanoi su asfalto e poi per bel sentiero si arriva a Corte Antico. Si prosegue poche centinaia di metri sul sentiero per Bosco Gurin e nei pressi del Pian Cortaccio lo si abbandona per cominciare a salire su terreno scomodo e invaso dalla vegetazione in direzione NE, giunti nei pressi di Fronzura, si individua il canalone sassoso che si risale sino al suo culmine , al suo termine si traversa verso destra(N) abbassandosi qualche metro per evitare alcune placche rocciose e appena se ne intravede la possibilità si comincia a salire gli ultimi metri su ripidi prati sino alla cima del Madonino 2483 m. Per la discesa si ridiscende i primi metri già percorsi in salita, per poi piegare decisamente verso S traversando in discesa i ripidi pendii erbosi di Cèpp andando a raggiungere così la dorsale cespugliosa che arriva alla Casa dei Ladroni.Da qui, la solita scomoda e "ravanosa" discesa sino a reperire il sentiero ancora ben presente a quota 1900 m circa (CNS) proveniente da Corte Antico che si raggiunge chiudendo l'anello. La discesa dal corte si effettua dal percorso di salita.