Adula (via Malvaglia)

Publiziert von Giaco , 29. Juni 2023 um 20:24.

Tour Datum:24 Juni 2023
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Pinadee   CH-GR   Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:26.5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero ai Prati di Compietto

Dai Prati di Compietto si sale verso la Val Carassino.
Giunti alla diga si seguono le indicazioni per la
Via Alta Val Carassino.
Si sale poi lungo il crinale fino a raggiungere la cresta, da dove il percorso si sviluppa quasi sempre in maniera costante, fino a scendere al Passo di Piotta.
Dal Passo si seguono le indicazioni per la Capanna Adula CAS e successivamente fino alla Capanna Adula UTOE (dove ho qui pernottato).
Il giorno seguente si parte in direzione del Laghetto del Cadabi, alla prima deviazione si segue per la Capanna Quarnei. Giunti al laghetto, si devia dal percorso battuto iniziando a salire su roccette verso il percorso della cresta ovest (via Malvaglia).
I passaggi su roccia si mantengono facili, quasi sempre sicuri e stabili sul II grado di arrampicata (in alcuni passaggi ci sono dei cavi per un potenziale aiuto). Il passaggio più verticale di III grado può essere declassato a II con l'uso della catena.
Finite le rocce si giunge a margine del ghiacciaio. Da qui si sale mantenendo la destra, giungendo così sulla cresta sommitale e proseguendo fino in vetta.
Dalla vetta si scende lungo la parte opposta (sulla via normale), prima sul crinale e poi passando la bocchetta dell'Adulajoch ci si sposta sul versante di sinistra. Si prosegue compiendo un ampio traverso (rimanendo sempre nella parte alta del ghiacciaio) fino ad uscire dal ghiacciaio.
Si continua scendendo su percorso in parte battuto ed in parte segnalato con ometti, fino a raggiungere il sentiero che riporta alla
Capanna Adula UTOE.
Giunti alla Capanna UTOE si continua a scendere fino al Passo di Piotta per lo stesso percorso del giorno precedente (breve sosta alla Capanna Adula CAS) e poi verso destra si prende la strada sterrata che riporta ai Prati di Compietto.

Sulla Via Alta Val Carassino i sentieri sono ben segnalati (bianco/blu) e battuti.
Poi il sentiero fino al
Laghetto del Cadabi è ben segnalato (bianco/rosso) e battuto.
La via di cresta ovest (Via Malvaglia) non presenta particolari difficoltà (all'infuori di quanto sopra già descritto).
Nota: il peso dello zaino nel primo giorno ha decisamente allungato i tempi di percorrenza.

Tempi e distanze
Via Alta Val Carassino (fino al Passo di Piotta): 4h45', 7.8 km
Passo di Piotta - Capanna Adula UTOE: 45', 1.9 km
Capanna Adula UTOE - Laghetto dei Cadabi: 45', 1.7 km
Laghetto dei Cadabi - Adula (via Malvaglia): 2h15', 2.1 km
Adula - Prati di Compietto
: 4h15', 13.0 km

giorno 1:  5h30', 9.7 km, salita 1510 m, discesa 820 m
giorno 2:  7h15', 16.8 km; salita 1100 m, discesa 1790 m