Schwarzhoren via Ferrata

Publiziert von asus74 , 26. Juni 2023 um 21:41.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Jungfraugebiet
Tour Datum:24 Juni 2023
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Geo-Tags: CH-BE
Strecke:ad anello di poco piu' di 10 km Tempo comprensivo di pause marmotte, camosci, fiori, panorama, pranzo .....
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Stazione a monte della cabinovia First
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Stazione a monte della cabinovia Schreckfeld
Kartennummer:1229

Decisione alla veloce del venderdi sera! Sabato una ferrata con panorama mozzafiato : Schwarzhoren

Partenza presto, dato che Grindelwald non si trova proprio dientro casa, ma  soprattutto per evitare di  sgomitarci con i turisti !

Sapevamo che oggi il portafoglio si sarebbe alleggerito, tutto costa di piu' ... il costo del parcheggio è assurdo ... ma va beh ... ognuno fa le sue scelte ...

Il sentiero è evidente e sempre ben segnalato, non ci si puo' sbagliare. Fin dall'inizio abbiamo visto scorazzare le marmotte, quelle di vedetta forse sono state prese in contropiede o non sapevano fischiare!!! Prima un camoscio solitario, poi circa un ottantina di camosci che ,in lontanaza,  pascolavano.

Al masso che indicavano la via Ferrata ci siamo preparati e ci siamo avviati verso il Grossi Crinne e l' inizio della ferrata. Da lontano le scalette incutono un certo timore, si sono dimostrate pero' "innocue", come semplice è anche stata l'intera ferrata. Il panorama pero' grandioso, sullo Schwarzhoren  nessuna croce, un grande omone di sassi. Poco distante il punto piu' elevato da dove si vedono il Pilatus, il lago di Lungern e quello di Sarnen. Una bella pausa pranzo e foto  riparati dal vento.

Discesa lungo la via normale ancora piuttosto  abbondante la neve.  Paul la evita, io invece percorro tutta la lingua nevosa  in direttissima! Si prosegue percorrendo a ritroso quanto fatto al mattino fino ai pressi di Chrinnenboden, dove decidiamo di passare alla sinistra del Schilt. La nostra speranza di ulteriori avvistamenti di marmotte non è stata delusa!  Altra Highlight della giornata sono state le genziane albine, fino ad ora viste solo sui vari resoconti  Hikr. Paul ne dubitava l'esistenza! Tornati sul sentiero ufficiale lo  percorriamo  fino a  Diestelboden e  Schreckfeld.

Al Bergrestaurant Schreckfeld ce la prendiamo comoda visto che l'escursione di oggi è conclusa. Togliamo gli scarponi e ci godiamo il panorama con una birretta , un most e due dolcetti.

Conclusioni : bellissima giornata,  ferrata carina (forse per i miei gusti un po' semplice), poca fatica, cima panoramica. Peccato solo gli alti costi!

Tourengänger: asus74

T4 II K2