Fibbia

Publiziert von Riccardo_R , 19. Juni 2023 um 09:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Juni 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Lucendro   Gruppo Pizzo Centrale
Strecke:6.5km

La Fibbia è un'escursione primaverile molto frequentata soprattutto da chi pratica sci escursionismo. In questo periodo dell'anno però le condizioni per lo sci sono passate, ma un po' di neve a grosse chiazze resta presente, abbiamo quindi deciso di affrontare questa salita con le racchette.

Passo S.Gottardo - Lago q.2387 [1h]
Il primo tratto di salita fino al lago quotato 2387m non presenta tracce o accorgimenti particolari, la salita è affrontabile in circa un'oretta da molti punti di partenza del passo.

Lago q.2387 - Fibbia [1h]
Arrivati al laghetto si è graziati dalla vista del Poncione della Valletta, il quale si staglia imponente davanti a noi. Da questo punto il percorso cambia, si fa più pendente e la neve aumenta. Siamo costretti a indossare le racchette e tracciare noi stessi molte curve nella neve abbastanza solida (solo nel primo mattino). Proviamo anche a camminare solo con gli scarponi, ma presto sprofondo fino alla vita in un buco...
Proseguiamo fino alle rocce sommitali, zigzagando dove troviamo la pendenza minore. Tracciamo fino ad una lingua di neve che arriva alla destra della cima, qui ci togliamo le racchette per arrivare in cima comodamente a piedi sulle rocce affiorate dalla neve. Dalla cima c'è una bella vista sulla Leventina, sulla Val Bedretto e molto altro, panino e iniziamo la discesa sulla neve che ormai sta iniziamo a smollarsi.

Durante la discesa con le racchette (senza era impossibile) abbiamo bisogno di tenere la piccozza a portata di mano, in alcuni passaggi particolarmente ripidi con le racchette scivoliamo.

Tourengänger: Riccardo_R