Fibbia (2739 m) – Racchette da neve

Publiziert von siso , 22. Mai 2022 um 15:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Mai 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Lucendro
Strecke:Parcheggio presso il Lago di San Carlo (2106 m) – Laghi della Valletta (2386 m) – Fibbia (2739 m) – Laghi della Valletta (2386 m) – Parcheggio presso il Lago di San Carlo (2106 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Airolo – Passo del San Gottardo.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo San Gottardo Ospizio.
Kartennummer:C.N.S. No. 1251 – Val Bedretto - 1:25000; C.N.S. No. 265 S – Nufenenpass - 1:50000.

Frequento il Passo del San Gottardo da tanti anni, ma non ricordo di aver visto così poca neve alla riapertura del valico (venerdì 20.5.2022, alle ore 16:00).

Inizio dell’escursione: ore 5:45

Isoterma di 0°C, ore 6.00: 3900 m

Temperatura al rientro: 15,5°C

Sorgere del sole al Pizzo Lucendro: 5:46

Tramonto del sole al Pizzo Lucendro: 21:00

Sveglia alle 2:50, partenza da casa alle 3:50, arrivo al Passo del San Gottardo alle 5:22, dopo 116,5 km d’auto.

Sono il secondo automobilista a parcheggiare nei pressi del Lago di San Carlo. Quest’anno non ci sono le fiumane di auto con centinaia di scialpinisti desiderosi di raggiungere il Pizzo Lucendro. La voce corre in fretta; i perlustratori ieri sera avranno informato tempestivamente i conoscenti.

Come sempre, nell'auto ho sia gli sci sia le racchette da neve. Devo decidere quali attrezzi scegliere e soprattutto l’itinerario. Escludo immediatamente il Pizzo Lucendro; rimangono il Pizzo Fortünéi, la Fibbia o eventualmente il Pizzo d’Orsirora. I tre alpinisti che mi precedono partono con gli sci fissati allo zaino in direzione della Fibbia. Li seguo, ma opto per le ciaspole. Dopo 20 minuti di portage le calzo e risalgo i ripidi canaloni, circondato da fringuelli alpini e da qualche pernice bianca.

In poco più di un’ora arrivo ai Laghi della Valletta (2386 m); quest’anno sono già in avanzato stato di disgelo e il ruscello che formano rumoreggia fragorosamente.

Lo sguardo sul versante di salita al Passo della Valletta mi conferma che la neve scarseggia. Molti sassi affiorano, senza impedire comunque a qualche irriducibile scialpinista di risalirlo, benché lo spazio utile sia sempre più ristretto.

Io svolto ovviamente a sinistra, tenendomi a distanza dai macigni, per evitare di cadere nelle profonde buche che solitamente si formano attorno ai blocchi di roccia.

Rimpiango di non aver preso gli sci; poco male mi divertirò anche con le racchette, malgrado i rischi di precipitare in profonde buche. A partire dall’altopiano la situazione nivologica migliora; la neve porta meglio e il cielo si rasserena ulteriormente. I tre sciatori che mi hanno preceduto sono quasi in vetta. Devo camminare ancora per una mezz’oretta fino a 50 m dalla cima, dove i macigni, completamente privi di neve, mi obbligano a togliere gli attrezzi. Alle otto in punto raggiungo la Fibbia (2739 m): geschafft!

Il Pizzo Lucendro (2963 m) visto dalla Fibbia

Dedico questa conquista a Beppe, che ci ha lasciati tre giorni fa a causa di una tragica caduta in montagna: buon viaggio amico!

Ad est, noto che il Pizzo Fortünéi è completamente privo di neve; bene ho fatto a salire in questa direzione.

Dopo mezz’ora di permanenza in vetta inizio la discesa, che, come previsto, sarà più problematica che con gli sci: improvvisi sprofondamenti e energica forza di braccia sui bastoncini per evitare le scivolate sui tratti più ripidi.

Forzata rinuncia quest’anno alla classicissima ticinese dello scialpinismo, per carenza di neve. Qualche irriducibile sci alpinista ha comunque compiuto l’impresa, tuttavia è completamente mancata l’aria di festa che solitamente caratterizza questa giornata di celebrazione del Lucendro. La soluzione di ripiego sulla Fibbia mi ha comunque ripagato per la levataccia a cui in questo periodo gli sciescursionisti devono sottoporsi.

Tempo totale: 4 h 40 min

Fibbia – Lago di San Carlo: 1 h 50

Dislivello in salita: 684 m

Sviluppo complessivo: 6,26 km

Difficoltà: WT3

Pericolo di valanghe (valutazione personale): 1 (debole)

Coordinate Fibbia: 685.055 / 155.750

Libro di vetta: sì

Copertura della rete cellulare: Swisscom da sufficiente a buona.

Tourengänger: siso

Fibbia (2739 m) · siso
Fibbia (2739 m) · siso

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2022 um 18:23
Complimenti come sempre, e un grazie per il pensiero per il caro amico Beppe.
Ciao, Ivan

Gesendet am 22. Mai 2022 um 20:44
Grazie a te Ivan, per la costante attenzione.
Saranno in molti a ricordare Beppe, ha lasciato il segno.
Un caro saluto,

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2022 um 21:11
Niente ne Gottardo ne San Bernardino x le due gite annuali con gli sci non e' proprio l'anno,........Complimenti x la tua salita in ciaspole...Daniele66

Gesendet am 22. Mai 2022 um 21:21
Suppongo che anche sui ghiacciai ci sia una situazione di pericolo per l'anticipata apertura dei crepacci.
Qualcuno ritiene che la causa sia da attribuire ai cambiamenti climatici e al riscaldamento globale. Sarà...
Ciao,

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2022 um 08:32
Grazie Amis,Beppe dall'alto della sua cima vegliarà anche su te.
Buon cammino-

Gesendet am 23. Mai 2022 um 09:44
Grazie, ne abbiamo tutti bisogno!

Gesendet am 23. Mai 2022 um 09:25
proprio ieri Paolo mi diceva "sai che hanno aperto il Gottardo?".
E subito mi è arrivato il pensiero, domani leggerò dove è andato Siso !

Gesendet am 23. Mai 2022 um 09:56
Ciao Giorgio!
È stata un'annata povera di neve, almeno a sud, in ogni caso sono riuscito a realizzare 20 escursioni con gli sci, alcune delle quali in ottime condizioni e con grande soddisfazione (l'anno scorso sono state solo 17). A queste si aggiungono tre ciaspolate (l'anno scorso 9). È giunto il momento delle uscite su terreno e delle escursioni in e-mtb, che pure mi divertono molto e mi permettono di godere delle nostre stupende montagne.
Un caro saluto,

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2022 um 11:06
Bravo Siso sempre bello leggerti

Gesendet am 23. Mai 2022 um 11:14
Grazie Michea, a presto!

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2022 um 17:46
Cima fatta 17 anni fa, senza neve, in estate.
Penso che te la sia goduta molto più tu!!!
....A parte l'orario di partenza, ovviamente!!
Inconvenienti di chi fa sci-alpinismo e affini!

Mitico!
Ciao!

Gesendet am 4. Juni 2022 um 17:49
Ciao Gabrio!
La Fibbia è bella soprattutto con la neve: l'avrò raggiunta decine di volte, ma non mi ha mai stancato. In estate l'ho frequentata poche volte, in particolare con la società mineralogica.
Ciao,
a presto!