Poncione di Breno e Monte Lema anello da Breno

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 20. April 2023 um 22:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 April 2023
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Lugano Nord e seguire per Ponte Tresa. Dopo il ponte sopra l'autostrada si prende a destra per Arosio, si seguono le indicazioni per Arosio e si inizia a salire, raggiunto Arosio si prosegue, passando da Mugena, Vezio, Fescoggia e si raggiunge Breno. All'inizio del paese sulla destra c'è un lavatoio, con alcuni posti auto.

Alto Malcantone, seconda puntata

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Seconda puntata delle esplorazione nell' Alto Malcantone, dopo il Gradiccioli oggi tocca al Poncione di Breno ed al Lema.
Con l'intento di fare un anello, partiamo da Breno parcheggiando vicino al lavatorio dove parte una sterrata che sale in un bel bosco di antichi castagni verso Piano di Lut.
Qui troviamo un bivio Q950 ed inizia il sentiero che si arrampica con lunghi zig-zag sulla dorsale SE del Zottone, salendo incontriamo varie piccole grotte, sono gli ingressi di una vecchia miniera di ferro, troviamo anche un cartello con le spiegazioni.
Attorno Q1320 ci fermiamo su un punto panoramico (Torri) e poi proseguiamo lungo la cresta, prima in piano poi al bivio per l'Alpe di Mageno riprende a salire.
A Q1450 si esce dal bosco, si percorre la dorsale fino a sotto il Zottone, poi con una serie di tornanti guadagna quota fino a Q1530 dove incrociamo la dorsale principale Lema-Tamaro.
Ora percorriamo il sentiero ufficiale della traversata, devo dire molto bello e molto panoramico, con vista stupenda sui due lati, quello verso Lugano ed il ceresio e quello sul Verbano.

La giornata per ora è meravigliosa, sole e cielo blu.

Con un pò di saliscendi anche con dei tratti protetti da parapetti raggiugiamo la prima meta di oggi, il Poncione di Breno 1654mt, il più più alto di oggi.

In cima un ometto di vetta, breve sosta per foto e beveraggio quindi proseguiamo verso il Lema.
Se nel tratto Breno - cresta non abbiamo incontrato nessuno, sulla cresta c'è movimento, ma questo lo avevamo notato già salendo al Gradiccioli, e mi sembra normale, vista la facilità di accesso da vari punti e la presenza delle due funivie del Tamaro e del Lema.
Discesa verso la Forcola di Arasio quindi salita sulla dorsale dell'osservatorio, breve sosta con ottima vista su Lugano ma anche le cime di confine e quelle dell'alto lago di Como.
Riscendiamo all'albergo quindi salita al Lema dal lato N, qui c'è un certo affollamento.
Foto alla croce, discesa verso il punto panoramico sul lago Maggiore, vista stupenda.
Risalita alla croce e discesa dalla scalinata di nuovo verso la funivia, discutiamo di dove pranzare e la proposta cade sulla forcola di Arasio dove abbiamo vista una bella panca con tavolo.
Discesa rapida anche per un pò di fame, e ci installiamo sul tavolone con le panche.
Pranzo al sacco con panini, ma Roberto festeggia il compleanno (non è il vero festeggiamento allo nostra maniera, non siamo al completo) quindi colomba e prosecco per chiudere in bellezza.
Già dalle 11:30 il tempo volge al brutto, nuvole scure e venticello ci costringono a vestirci bene, quindi alle 13:30 imbocchiamo il sentiero che scende a Breno. Discesa super-veloce principalmente nel bosco, in gran parte faggio, ma anche abete ed in ultimo castagno.
Ritorno all'auto in anticipo sul previsto, il tempo di fermarsi per una buona birra prima del rientro a casa.

Apri Relive

Vista da Paolo   -    (brown)

Questa volta siamo quasi al completo e proseguiamo la scoperta della catena Tamaro Lema.
Nessuna difficolta' in questa escursione che offre paesaggi veramente belli che spaziano verso i laghi Lugano e Maggiore. Giornata con un bel sole fino alle 12 poi abbiamo pranzato vicino al Lema con un bel venticello.

Il lema ha una enorme croce che domina la vetta e offre una bellissima balconata con un grande prato.
Il Poncione di Breno ha solo un grosso omone di vetta nonostante sia piu alto ed e' sicuramente meno frequentato visto che non e' fornito di funivia e ristorante . Purtroppo sono un po' contrario a queste cementificazioni .... la montagna noi non la viviamo cosi'.

A presto Paolo

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Compleanno era il 3 aprile, per motivi vari di assenze e impedimenti vari, lo festeggeremo domenica 30 in capanna come da uso ormai consolidato, oggi una buonissima colomba degli alpini e un ottimo spumante dolce per bagnare l’ugola.
Giornata piacevole anche se fresca nelle ore del pranzo, era parecchio tempo che non uscivo con il gruppo storico alla domenica, una bella passeggiata in compagnia e amicizia, un bel giro tranquillo, bella lì.

“Il  vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile”     Woody Allen

Vista da Gimmy     -    (barba43)

Oggi uscita domenicale  , seconda esplorazione nella dorsale Tamaro Lema.
Giornata dal clima piacevole, anche se in alcuni momenti un vento freddino, era un pò fastidioso.
Bella la dorsale che ci ha condotto prima al Poncione di Breno, e poco dopo al  Monte Lema.
Qui si possono ammirare oltre ai Monti circostanti, con in primo piano sua maestà il monte rosa ,anche il lago di Lugano ed il lago maggiore, decisamentente un punto panoramico bello e gettonatissimo.

Ciao ALLA PROSSIMA

8.06 Km, 4:30 lorde, 50m soste al pranzo alla Forcola d'Arasio
Ritorno :  3.67 Km, 1:15 lorde, 0m soste
Dislivello :  854 mt di assoluto , 1100mt di relativo
Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Ottima su tutto il percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito         (ESC #460)

www.girovagando.net

Monte Lema (da Breno) · Giaco
Monte Magno (1636 m) · siso
Astano-Lema-Tamaro e ritorno · Gabrio
Poncione di Breno · Amedeo

Gesendet am 21. April 2023 um 08:53
Auguroni a Roberto, continua così, ne hai molti davanti e cerca di
prendermi, io son sempre in fuga,
il prossimo ci sarò, non più inviti battesimali.

Gesendet am 21. April 2023 um 17:58
Ottimo Barba, allora alla prossima garzie ciao

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2023 um 09:40
E bravi tutti,un'augurio al "vecchio alpino" e un arri-vederci a presto,magari in capanna.

Gesendet am 21. April 2023 um 17:59
il 30 dovremmo festeggiarlo in capanna...a presto ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2023 um 13:28
Tanti Auguri all'"alpino diversamente giovane". Il Lema è la montagna che frequento di più, partendo da Pradecolo, che è a circa 30 minuti da dove abito.
Amedeo

Gesendet am 21. April 2023 um 17:59
Ciao Amedeo, grazie, fass vedè una quai volta