Starway to Heaven o per meglio dire una scalinata con pendenza infernale

Publiziert von Antonio59 ! , 12. April 2023 um 15:50.

Tour Datum: 9 April 2023
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Strecke:12,07 km

Pasqua, di mattina.
Valcamonica.
Si sale dalla baita per strada e scorciatoie in meno di 20 minuti fino a Deria-Campolungo 650 m.
In men che non si dica, ovviamente sbagliando via, ci ritroviamo all'interno del piazzale Enel, dove arrivano i grandi tubi delle condotte forzate. Che portano l'acqua del Lago d'Arno alla centrale di San Fiorano.
Non sapendo come tornare a casa :-) , si decide di salire la scalinata, che è risaputo finisce ben 1060 metri di dislivello più in alto, nei pressi del Rifugio Colombè.
Questa scalinata la vediamo già dal prato della nostra baita, e continua a sfidarci.
Le vie di uscita sono solo 3, e sono rappresentate da 3 ponti, a 900-1050 e 1350 di quota.
5000  sono i gradini.

Si parte con tutta la figliolanza.
Il primo tratto è quasi dolce, siamo sui 40° al massimo 50°
I gradini sono perfetti, e un cavetto di sicurezza stà alla nostra sinistra.
Poi arriva un tratto infernale di almeno 200 metri di dislivello, la pendenza secondo me, arriva a 70° almeno.
Qui i gradini sono alternati e anche alti. Guardarsi indietro fà venire i brividi.
Il giovane Oliver qui gattona a 4 zampe, mentre io preferisco tenere la mano sinistra sul cavetto di sicurezza.
Poi ancora un tratto dove la pendenza ritorna umana, e ancora un tratto ripidissimo, dove i 2 piedi non si possono appaiare.
Alla fine io in un ora e 40 minuti, arrivo in cima, e in breve al Rifugio Colombè, dove la prole decide di festeggiare con torte e birra l'impresa. Ovviamente il tutto a mie spese : scrocconi :-)
La discesa, molto più morbida, per la Malga Colombè, Pusol, Fles. Quindi si passa da Paspardo e giù per la vecchia mulattiera fino a Deria e alla baita.

Tourengänger: Antonio59 !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2023 um 17:43
Dimmi, perchè tutto ciò???
Menek

Gesendet am 12. April 2023 um 18:45
Per arrivare prima :)
Una volta nella vita si può anche fare.

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2023 um 18:01
Ammetto che ho pensato "no dai, si sarà sbagliato, intendeva 70% e non 70 gradi"... invece dalle foto direi che non c'è nessun errore! Pendenza pazzesca, pensavo che la scalinata della funicolare del "nostro" Campo dei Fiori fosse ripida, ma qui siamo in un'altra dimensione :-)
Ciao e complimenti a tutti, Sergio

Gesendet am 12. April 2023 um 18:47
Ciao Sergio.
Ti assicuro che 2 tratti sono davvero da brividi. Per un totale di almeno 400 m+. Il resto è accettabile, anche se già più inclinato di quella del Campo dei Fiori.
C'è di buono che i gradini sono puliti e in perfette condizioni.

Gesendet am 13. April 2023 um 09:54
Ha ragione la prole a fati pagare in cima !
Però i panorami lungo la salita .... impagabili
Cosa hai visto? 'un tubo. :-)

Gesendet am 13. April 2023 um 19:09
Ti sbagli i tubi erano due :-)
E poi la cosa positiva è che dopo molti anni, ho fatto una escursione con tutti e 3 i figli.