Punta Palestrone (1402m) (Da Intragna)

Publiziert von fabioadx , 23. März 2023 um 18:02.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 März 2023
Strecke:8,72km

Oggi riappare una vecchia conoscenza, mio papà. Non facciamo un escursione insieme da quest'estate e di solito quando c'è lui è sinonimo di gita avventurosa e difatti anche stavolta sarà così.
Partiamo da La Piazza 1182m dove termina la strada sopra l'abitato di Intragna e seguiamo la strada sterrata che porta a Sunfai; qui termina la strada e proseguiamo nel sentiero secondario che porta a Il Pizzo passando per La Trecciura, bellissimo alpeggio diroccato veramente enorme; da qui si sale lungo la dorsale de Il Pizzo e appena sotto la cima la aggiriamo sulla destra e vediamo la nostra meta là in fondo, sì perchè per raggiungere la Punta Palestrone bisogna salire per poi scendere un buon 250m; (si potrebbe anche passare dal colle della forcola scendendo all'alpe velina ma sentieri 0 quindi per chi piace l'avventura estrema è l'ideale). Noi dunque una volta arrivati appena sotto al Pizzo scendiamo decisi pestando un pò di neve residua con delle belle pendenze e accompagnati dagli sguardi dei numerosi camosci; una volta alla base del "Palestrone" iniziamo la breve salita, a destra neanche a parlarne di salire, le rocce sono strapiombanti, ma a sinistra c'è un piccolo passaggio che consente di aggirare un roccione e dopo facili arrampicatine siamo in cima dopo 1h e 28min di cammino dalla macchina. Questa vetta mi era rimasta in testa e finalmente oggi mi sono tolto un sassolino dalla scarpa; il panorama nonostante la quota è favoloso, la marona e lo zeda sono ad un tiro di schioppo e si vede tutto il vallone di san giovanni sottostante. La vetta è un pò aerea e appena si arriva in cima si ha la sensazione di volare. Dopo aver pranzato salutiamo l'ometto di vetta già presente al nostro arrivo e saliamo il ripido pendio fatto in discesa, ed in mezzora siamo a Il Pizzo (1644m) da qui per facile ma bellissima cresta a I Balmìt (Monte Todano) 1667m e poi giù al rifugio pian cavallone (1528m) e fino a chiudere l'anello a sunfai su battutissimo sentiero.
dislivello totale: 810m
distanza: 8,72km

Tourengänger: fabioadx, aquila59

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2023 um 22:25
Veramente carina questa cima isolata, oscurata dalle più alte e frequentate vicine... Bravi!

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2023 um 08:35
Grazie mille, si sicuramente merita una visita... ambiente selvaggio e bellissimo panorama.
Saluti, Fabio

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2023 um 21:29
Un pò di avventura rende l'escursione più bella. Bel giro.
Antonio

fabioadx hat gesagt: