Ecco una nuova scoperta,basta solo un po di Basacul.


Publiziert von Menek , 5. März 2023 um 18:56.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 März 2023
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1020 m
Abstieg: 1020 m
Strecke:A Natica di Km 12,000 circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia (Brèsa)- Vobarno (Boaren)- Eno (E). Ampio parcheggio nella parte alta del paese.
Kartennummer:mapnik+a muzzo

Eccomi ancora in Val Degagna, ed eccomi ancora a Eno, punto di partenza per questa nuova escursione che in gran parte è terreno nuovo, tutto da scoprire, con un punto di arrivo che ho in testa da parecchio tempo.
Come dicevo, parto da Eno, e con l'aiuto di un local trovo la via giusta che mi porta ad intercettare il sentiero 283, che sulle carte non è numerato; il sentiero scende di un centinaio di metri con indicazioni per la cascata, deviazione brevissima che ovviamente non mi perdo. Ripreso il sentiero, con alcuni saliscendi mi porto a Torse (rudere) e poi oltre, addentrandomi ora nella Valle di Faeno dove una profonda forra con cascata a corredo che già danno l'idea di cosa dovrò affrontare. La salita rimane sempre con pendenze medie, con un sentiero che serpeggia attraverso un bosco e ambiente molto selvaggio, dove non passa anima viva e dove le tracce animali a volte potrebbero farti prendere deviazioni maligne, ecco l'importanza di guardare sempre dove sono posti i segnavia bianco/rossi. Dopo una lunga risalita, a circa 900 metri di quota ho il piacere e la fortuna di imbattermi in un bel gruppo di Mufloni che si sono accorti in ritardo della mia presenza, e del resto io non mi sono accorto di loro e non sono stato abbastanza veloce con la macchina fotografica. Dopo un primo incontro vìs-à-vìs, molto vìs visto che un maschio, assai corpulento, forse voleva portarmi i "suoi saluti"; dicevo, dopo un incontro di sguardi tipo " sfida all'O.K. Corral" con un semplice fischio ho fatto scappare il probabile capobranco e così ho potuto continuare il mio cammino sino alla vicina Sella della Basacul.
Questo è un punto che conosco, in passato,per sbaglio, da qua volevo salire allo Zingla seguendo una ripida cresta erbosa, ma Gps alla mano ho notato che stavo salendo al Basacul...e ridiscesi. Per poca fiducia nel percorso. Oggi ritento e dalla Sella punto dritto verso la cima, sulla sinistra noto una traccia che evita una depressione, ma la ignoro chissà il perchè, poco avanti comunque mi fermi per selvaggi lavori in corso (taglio bosco), dietrofront e via lungo il sentiero 284 che prosegue  verso Est. Dopo 10 minuti di cammino intercetto la deviazione che sale secca verso lo Zingla (Sentiero 10), la deviazione è poco segnalata. Questo è un punto da non saltare e la salita per i prossimi 300 metri di dislivello sarà impegnativa e su traccia a tratti esile, ma si cammina in campo aperto...
L'altro punto chiave si trova all'altezza di un bosco di agrifogli (faggi?) che si inteccetta sotto lo Zingla, la traccia in salita lo va qquasi ad abbracciare (quota 1320mt circa), a questo punto si piega tutto a sinistra (Ovest) e si prosegue su cresta erbosa e qualche roccia facilmente superabile. La via a questo punto è quasi obbligata e sta a chi percorre la cresta (in saliscendi) superare qualche passaggio meno evidente, ma con un po di attenzione e con l'aiuto del passaggio degli animali selvatici raggiungere il Basacul non sarà un problema. Un ultimo breve strappo conduce su un piccolo spiazzo tra gli alberelli, la Punta è un  posto privilegiato per chi ama i giri in solitaria o giù di lì.
Dalla Punta Basacul secondo me si potrebbe scendere direttamente alla Sella della Basacul, ma c'è da verificare bene se e come superare una breve zona rocciosa e il di sotto taglio del bosco. Ma un giorno proverò ad affrontare questa via. Attualmente sforzi ulteriori non mi sono permessi. Quindi, ritorno su cresta sino alla deviazione prea in salita e riposo con pranzo.
Il ritorno lo conosco, ed è quello affrontato in salita.
Contento.
Nota 1): Questo è uno dei giri più selvaggi fatti a queste quote, soprattutto la Valle di Faeno, con il suo sentiero 283, risulta un posto veramente straordinario per solitudine e asprezza vegetativa. Belle le due cascatelle e la forra prima della Cascata di Faeno.
Nota 2): Cazzeggiandum...
LercioThc: Marijuana facile da coltivare, ci riesce persino chi fuma Marijuana.
Lerciocrack: Piantedosi rassicura i migranti:"Voi non partite, mi faccio vivo io".
LercioH2O: Crisi idrica in Sicilia, Barbara D'Urso dona un milione di metri cubi di lacrime avanzate.

A' la prochaine!     Menek Bluff

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2023 um 21:42
Prima il Cul ora il Basacul. Per completare la collezione ti manca il Cuel ( vicino all'Elto ) :))
Ciao
Antonio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2023 um 20:49
Dispiace deluderti, di Cuel ne ho già passati... e adesso Basacul! :)))
Ciao Antonio
Menek

Gesendet am 6. März 2023 um 11:11
Qualcuno diceva che nella vita prima o poi bisogna Basa un Cul ...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. März 2023 um 20:50
Mah, forse è vero, io cerco di tenere botta. I Cul con la carenza d'acqua fanno "specie"...almeno che, dipende dal Cul. :)
Ciaooo
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2023 um 18:27
Gitona Dome, vedi "anche" il dislivello. La descrizione e le foto regalano momenti al "pepe". Mancano le foto dei mufloni, avrebbero arricchito l'album.
Sembra che ti stai avvicinando a passi lunghi, alla normalità e ,
mi fa piacere.
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2023 um 16:30
Oi Eu,
grazie per i complimenti, bel giro, sicuro. Se guardi bene una foto del Muflone c'è...foto n°8
Ho fatto ancora un paio di giri ma adesso mi devo fermare ancora perchè la schiena è sofferente. E vabbè...
Ciaooo
Menek


Kommentar hinzufügen»