Vobarno: Mini Trekking in Degagna

Publiziert von FrenkSF , 20. Februar 2023 um 22:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Februar 2023
Strecke:ad anello di km 22. tempo specificato senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Tormini, direzione Madonna di Campiglio, ma pochi km dopo a Vobarno parcheggiare al centro del paese nei numerosi punti di sosta. Dirigersi verso via Forno e dopo un centinaio di metri ancora a destra per via Ronchi. Seguire Cai 288

Ovvero dal versante orientale al versante occidentale della valle Degagna chiudendo un grande anello con partenza ed arrivo dal centro di Vobarno. Incuriosito anche dalla chiesa di S.Alessandro messa su un pinnacolo e scoprendo che in realtà è un ex monastero. La salita da Vobarno fino al Passo Ceresola fatto numerose volte, é scorrevole e ben tenuto e non presenta problema alcuno; la direzione per il monastero è ben indicata, ma da qui in poi un po’ di difficoltà a trovare le deviazioni per la completa assenza di segnavia e paline direzionali. Anche se i percorsi sono scorrevoli, su strade sterrate, qualche km su asfalto e sentieri moto aperti  la valutazione di percorso impegnativo nasce dalla assenza di segnavia e paline direzionali su gran parte del percorso; ciò comporta una preparazione iniziale su mappa ed un senso della direzione; nel nostro caso, abbinato alla tecnologia che ci ha assistito  parecchie volte....ma ciò non ci ha evitato di perdere l’aggancio alla discesa a Rango, forse complice anche la zona di taglio del bosco che ha confuso le tracce, fatto è che al fondo valle ci siamo arrivati seguendo a vista la discesa di circa 150 m su tracce di sentieri abbandonati fino ad una casa privata che gentilmente ci ha concesso di uscire sulla strada di fondo valle percorsa fino a Rango.
Da qui in salita direzione Carvanno su asfalto per circa 2,5 km fino ad incrociare il cai 496 senza indicazioni e percorso per un lungo tratto e con l'aiuto delle mappe ed un po’ di senso di orientamento fino a Dusina con il cai 498 e da qui in poi i segnavia erano ben indicati: Poerza, Monte Cingolo e la sua grande croce, e discesa a Vobarno passando dalla Madonna della Rocca e l’oramai diroccata chiesa di S. Faustino e Giovita. Peccato per la giornata un po’ offuscata dall’umidità che ha precluso i panorami.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2023 um 16:53
Giro strano che non so come vi è uscito...avete fatto un sacco di strada.
ciao
Menek

FrenkSF hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2023 um 01:26
E' stato un po improvvisato, in verità volevamo passare dalla chiesa di S.Alessandro (segnavia al passo Ceresola) e rientrare da Rango, qui abbiamo fatto il punto, e visto l'orario deciso di salire a Carvanno a prendere il 496 e rientrare da Dusina..Però non mi aspettavo la completa assenza di segnavia, il territorio di competenza di Vobarno é ben segnato e palinato il resto nada de nada!!!!. Il tizio che ci ha fatto passare dalla sua proprietà é stato gentile a giustificare il nostro sbaglio: "pota i gares de segna i senter, ma manca i volontare...". Però tutto il giro é su sterrati ed un po' di asfalto, percorsi veloci e comodi. ciao