Da Cecina di Vobarno a Campei de Sima, M.te Pracalvis e M.te Alberelli


Publiziert von FrenkSF , 25. Februar 2024 um 15:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Januar 2024
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1240 m
Abstieg: 1240 m
Strecke:Percorso di andata e ritorno di 20 km. Tempo specificato senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Tormini, direzione Madonna di Campiglio, ma pochi km dopo a Vobarno girare a destra in via Forno, seguire indicazioni per Degagna fino alla località Cecino, ampio parcheggio.

Escursione alla scoperta di nuove zone al confine tra la Valvestino e Toscolano Maderno. Salendo da Cecino in Degagna lungo la Valle del Prato della Noce fino al rifugio Giuseppe Granata nella bella località di Campei de Sima, un antico borgo nel comune di Toscolano Maderno composto da tre fabbricati  ed una chiesetta e che il lavoro delle associazioni Ersaf e Ana sezione Monte Suello hanno reso fruibili togliendoli dall’abbandono e dall’incuria del tempo. Percorrendo da prima  l’area di riserva naturale integrale della Valle del Prato della Noce e poi in cresta sul confine tra l’area Wilderness Valle di Vesta ed il parco Naturalistico Alto Garda Bresciano. A Campei de Sima, alle spalle della chiesetta dedicata alla Madonna della Neve inizia il percorso (cai 222B) verso la cresta panoramica che ci porterà a toccare la cima del Monte Pracalvis e del Monte Alberelli, facile fino al Pracalvis ma diventa EE (escursionisti Esperti) nel proseguo in quanto trattasi di ripidi saliscendi a tratti un poco esposti; da evitare in caso di ghiaccio o pioggia, ma divertenti ed interessanti nelle giornate come questa.
Percorsi solitari ed a tratti selvaggi, tipici della Valvestino, lungo la dorsale sempre panoramica a 360° grazie anche al recente lavoro di pulizia e ripristino della segnaletica bianco/rosso a cura del Cai di Salò.
Sul percorso facciamo una breve digressione  per visitare il «Bus del Luf», ampia grotta interessante con grandi stalattiti e stalagmiti posta alla base delle pareti rocciose del Monte Pracalvis.
Dal Monte Alberelli il tracciato, denominato sentiero delle Fiogarie prosegue scendendo nella valle di Campiglio fino alla località La Pontesela, ma visto il lungo percorso di ritorno decidiamo di interrompere su questo cocuzzolo la nostra escursione, dopo una meritata sosta rigenerante….per la verità un po’ disturbati da un forte vento, ma senza nulla togliere alla vista dei grandi panorami circostanti.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»