Valvestino2:Bollone-Cascina Fassane e.......SENTIERO DELLA CORNA ROSSA FATTO!!

Publiziert von FrenkSF , 1. März 2023 um 15:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 Februar 2023
Strecke:Ad anello di km 12. tempo specificato senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la gardesana della sponda bresciana fino a Gargnano, prendere a sinistra la deviazione per il Lago d'Idro e la Valvestino. Dopo numerosi tornanti si perviene alla frazione Navazzo e si prosegue verso Valvestino passando a lato dello sbarramento del lago. Si prosegue lungo la strada superando due alti ponti che attraversano due rami laterali del lago. Al termine del lago l'osteria “Al Mulì”, posta in località Molino di Bollone, si prosegue poco oltre a sinistra verso Bollone, per circa 4 km. Ampio parcheggio all'inizio del paese.

Valvestino: Bollone-Cascina Fassane e….finalmente la cresta della Corna Rossa
Obiettivo principale di questa escursione è discendere dal sentiero della Corna Rossa che mappe e paline segnaletiche indicano come 273. La direzione indicata punta alla destra della Corna Rossa ma dopo due segnavia ed un centinaio di metri quello che sembrava essere un sentiero, si interrompeva in una intricata e ripida boscaglia senza nessuna altra indicazione. La zona di Valvestino ha un fascino particolare per l’ambiente austero a tratti selvaggio, per i versanti aspri e ripidi, per i panorami sempre appaganti e quando cominci a prendere confidenza con questo ambiente sei invogliato a completare l’esplorazione aggiungendo qualche altro itinerario, sapendo che in queste zone di semplice non c’è quasi niente ed i percorsi si devono affrontare con la dovuta preparazione e attenzione. E così è per questa escursione, specificata con T3+ per la difficoltà e l'impegno necessario a trovare la direzione.  Partenza da Bollone con il percorso più breve (si fa per dire), passando dalla Cascina di Fassane e salendo la ripida valle di Fassane per arrivare all’innesto del sentiero interrotto nell'escursione precedente. Verificato ancora una volta che a destra della Corna Rossa non si scende, troviamo un tracciato a sinistra discendendo sul versante di qualche decina di metri: un tracciolino che solo con un po’ di esperienza ci fa intuire essere un possibile percorso. Ogni tanto scompare e riappare qualche traccia. Un bellissimo percorso a tratti panoramico, che passa rasente i dirupi della Corna Rossa, qualche passaggio in cresta ed uno scavalco, lo rendono un bellissimo percorso per chi ama questi tragitti poco frequentati, anche se così rasenta l’impraticabilità a chi non ha un po’ di esperienza e comunque dovrebbe essere classificato EE dopo gli opportuni segnavia. Al termine della catena rocciosa il percorso degrada dolcemente in ambiente prativo nella località Rucche seguendo “a sentimento” un crinale e senza indicazioni fino alla località sulle mappe denominata Roccolo del Balin, dove troviamo il secondo storico cippo di confine che Maria Teresa d'Austria fece collocare nel 1753 per segnare il confine tra l'impero asburgico e il dominio della Repubblica di Venezia. Il rientro a Bollone senza problemi seguendo una sterrata e con la soddisfazione del sentiero ritrovato anche se a fatica….ma questa è la Valvestino!.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2023 um 15:36
la Valvestino è selvaggia, fès.
ciao
Menek

Gesendet am 1. März 2023 um 15:48
Si ma il 273 é completamente cannato, da tutti i lati che lo prendi. in salita é quasi impossibile che lo becchi. Comunque sul 272 che sale al Pallotto ho aggiunto un sassolino ad un ometto: forse uno di quelli che hai fatto tu! ce ne sono diversi. ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2023 um 16:13
ricordo di aver fatto qualche ometto, ma non di preciso. bene che li avete rimpolpati.
"Si ma il 273 é completamente cannato, da tutti i lati che lo prendi. in salita": quindi l'avete fatto in discesa.

Gesendet am 1. März 2023 um 16:58
si, in discesa sia perché l'innesto é vicino alla Corna Rossa ed aiuta un po' a capire il versante, sia perché senza segnavia dall'alto é più facile ed intuibile il percorso,ogni tanto si vede un tracciolino. Salendo si entra nel bosco e senza indicazioni, la direzione é difficile da trovare. Comunque la mappa é molto precisa e se si ha dimestichezza con la tecnologia il gps ti fa stare nella giusta direzione. Però in discesa quasi non serve, vedi sempre la direzione, superati i dirupi della Corna poi sei sempre in cresta. per la verità non é molto lungo il percorso ostico una volta preso all'inizio. ciao

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2023 um 15:11
Ciao Frenk
Bel giro
Ma non riesci a condividere le tue relazioni nella comunità in italiano almeno, altrimenti passano quasi inosservate.
Antonio

Gesendet am 24. März 2023 um 18:37
Caro Antonio59...io sono italiano e scrivo le mie relazioni in italiano, ho avuto commenti con altri hikeristi e non mi hanno mai fatto notare questo problema, le mie relazioni le scrivo e le leggo in italiano. Penso che hai qualche impostazione da modificare e che traduce in altra lingua. Io ho una impostazione che mi traduce in italiano le relazione fatte in altre lingue, solo le didascalie alle foto non le traduce automaticamente, però con il tasto destro del mouse posso tradurre al momento. Spero di essere stato chiaro. Se non trovi questa impostazione mandami un msg che provo a ritrovarla.....ma non sono più un giovanotto (sono del 53) e spesso ho qualche difficoltà con i pc. Io scrivo solo in italiano, magari qualcuno potrà dirmi che scrivo male, ma non conosco altra lingua. ciao fammi sapere