Moncucco (1963 m)

Published by cappef , 22 October 2009, 14h16.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:20 October 2009
Geo-Tags: I   Vigezzo
Maps:Swiss 285

Oggi la destinazione sarebbe Pizzo Stagno in val Loana (Valle Vigezzo)...dico sarebbe perchè giunti quasi in prossimità della vetta, un passaggio esposto con rocce ricche di brina e la nebbia fitta ci hanno costretto a desistere.
Partiamo da Fondo li Gabbi e attraversato il fiume saliamo in diretta verso il bosco e dopo poco arriviamo ad una Cappella votiva di recente realizzazione e qualche centinaio di metri dopo siamo all' Alpe Cavalla.
L'Alpe anche quest'anno è stata "caricata" con mucche ...speriamo anche nei prossimi anni!
Dall'alpe scorgiamo sotto il crinale del Moncucco un folto gruppo di camosci che imperturbati continuano a pascolare ...solo uno, che sembra impietrito, per minuti ci controlla dall'alto.
Giunti alla Bocchetta di Cavalla, ci dirigiamo a sinistra verso il Pizzo Stagno. La salita è in cresta e a tratti si salgono roccette  con qualche tratto esposto...ad uno di questi, particolarmente esposto, c'è un rifiuto a passare causa roccia troppo scivolosa per via della brina e anche considerando la fitta nebbia che non avrebbe permesso di gustarci il panorama. Così un bel dietro front e la discesa è stata più difficile che la salita ma con calma, attenzione e con tanta ilarità sui movimenti impacciati di alcuni componenti in difficoltà, ritorniamo alla Bocchetta di Cavalla e poi subito sul lato opposto verso il Moncucco.
Poi scendiamo per cresta verso Alpe Cortevecchio e con una brusca deviazione , giunti nel bosco, ritorniamo all'Alpe Cavalla e dopo un veloce spuntino, causa la temperatura  alquanto fresca, ritorniamo alle auto.
Prima di commiatarci Nick offre mirtilli sotto grappa da lui preparati...che leccornia!!!

...c'è dell'altro!!!

Hike partners: cappef