Monte Vertosan -2822 mt- (da Vetan, St.Pierre).


Publiziert von GAQA , 6. August 2021 um 16:43.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:15 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta - Saint Pierre - Saint Nicolas - Vetan - parcheggio presso Hotel Notre Maison termine strada.

Da Vetan 1681 mt, esattamente dal Hotel Notre Maison, prende il via l'escursione a piedi contrassegnata dall'itinerario numero 13. Il sentiero si sviluppa già al di sopra della vegetazione arborea e, la giornata particolarmente luminosa, offre una splendida visione al di là della Dora Baltea verso i solchi vallivi delle Alpi Graie. Tra le tante montagne, spicca la vista sulla Grivola 3969 mt: è sempre un gran spettacolo, con la sua forma aguzza e slanciata. Si attraversano prati armoniosi ben curati con irrigazioni a pioggia: la mano dell'uomo, in questo caso, rende un piccolo paradiso questo angolo verde! Dopodiché si entra in un rado lariceto e prende il via una ripida salita su un costolone boschivo, un dritto per dritto impegnativo per pendenza, ma facile e senza alcuna difficoltà. Il pendio è molto irregolare, scavato da specie di calanchi e spaccature, di conseguenza l'unico punto su cui tracciare un percorso, senza concedere possibilità di zig-zag nel terreno e senza poter rifiatare mette a dura prova gambe e fiato. Al termine della faticosa risalita, si intercetta la strada agro-silvo-pastorale che conduce al Rifugio Mont Fallère 2365 mt. Tale itinerario è chiamato anche "Museo a Cielo Aperto" per la presenza di sculture lignee molto suggestive sul percorso.

Dal retro del rifugio un agevole sentiero ben marcato conduce al Col Fenetre 2722 mt attraversando meravigliose conche prative, verdi e silenziose. Il valico mette in comunicazione la Valle del Gran San Bernardo con la Valdigne. Dal Col Fenetre 2722 mt, si svolta a sinistra risalendo un ampia dorsale detritica dove il sentiero è sempre di facile individuazione, nonostante l'ambiente assume le sembianze tipiche dell'alta montagna. Senza difficoltà si superano gli ultimi 100 metri di dislivello che separano il colle dalla cima e in breve tempo ecco apparire il grande ometto in pietra che rappresenta la vetta: Monte Vertosan 2822 mt. Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Sentiero segnalato.

Tourengänger: GAQA
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»