Cresta Piancaformia,Grigna Settentrionale e Porta di Prada dalla via del Caminetto.

Publiziert von Francesco , 30. Oktober 2022 um 11:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Oktober 2022
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Strecke:a\r km 13:00 : Vo' del Moncodeno (1430 m) Bocchetta di Prada (1653 m) Bivacco-Cappella 89° Brigata Garibaldi (1603 m) Belvedere (1832 m) Bocchetta di Piancaformia (1804 m) Cima di Piancaformia (2106 m) Bocchetta del Guzzi (2100 m) Grigna Settentrionale (2410 m) Rifugio Brioschi (2410 m) Bochetta del Releccio (2259 m) Sasso dei Carbonari (2157 m) Rifugio Bietti-Buzzi (1719 m) Porta di Prada (1686 m)

...E finalmente Piancaformia anche per me-

Per me le Grigne sono sempre state oggetto di sana repulsione, forse xkè troppo affollate, forse xkè troppa roccia,non saprei.
Rimangono comunque fantasticamente frequentate,un motivo ci sarà vero?
Allora  inseguo la "malsana" idea del mio amore e si va al "Grignone" dalla via più ambita, " La cresta Piancaformia"
Oggi siamo in 9,un bel gruppo di conquistatori anche allo stato embrionale:
Il sottoscritto,il mio amore  Ida,Daniela,altra Daniela,Francesco,Massimo,Silvano  Claudio e il giovane Dario.

Ginti al parcheggio del passo del Cainallo "4 euro" x gli ultimi km che conducono al termine della strada,seguiamo le indicazioni per la mitica e non banale cresta.

Purtoppo le soste sono di obbligo,tante, ma alla fine, non con poche sane difficoltà alle ore 12:00 siamo tutti sotto la croce del Grignone a godere di quest'immensa e splendida giornata ottobrina.

Il peggio dell'idea malsana,comunque deve ancora arrivare: Dopo aver lasciato l'affollato rifugio Brioschi,proseguiamo lungo la cresta ovest, fino a raggiungere il canale ovest (via del Caminetto)qualcuno lo chiama canale Bietti,boh....attendo lumi dai piu pratici della zona-

Parte subito con una pendenza da bribivo alt !!!!!
Attenzione,qui chi inciampa,scivola o perde il controllo son caxxi amari !!!!

Finalmente, e non con poche difficoltà,dopo oltre un'ora,usciamo da questo arcigno tratto, che poi scopro ch'è percorso in prevalenza in invernale con picche e ramponi....e vabèh........anche questa è andata , tutti illesi e soddisfatti raggiungiamo dapprima il rifugio Bietti (chiuso) e dopo la famosa Porta di Prada.

Giunti alla chiesetta,chiudiamo il nostro anello e a ritroso raggiungiamo le auto.

Solitamente ,prima d'intraprendere una gita,seppur non banale, non lascio nulla al caso,studio accuratamente tutto a tavolino la fattibilità,soprattutto se sono presenti  giovani partecipanti-
Questa volta ho trascurato e mi assumo tutto il torto, comunque felice e contento mi voglio complimentare con silvano e Dario per il coraggio e la tenacia che hanno dimostrato.

Tourengänger: Francesco, massimo61

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2022 um 14:45
Complimenti il Grignone....sempre un piacere

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2022 um 08:11
Eh sì,il Grignone anche sé affollato è sempre una garanzia.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2022 um 10:25
Gran bel giro. Peccato la distanza...
Menek

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2022 um 10:58
..Ciao Menek,suvvia x qualche km in più.
Ti posso ospitare nelle mia tenda da tetto !!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2022 um 17:58