Poncione del Rosso


Publiziert von Giaco , 19. Oktober 2022 um 17:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:15 Oktober 2022
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Madéi   I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1685 m
Abstieg: 1685 m
Strecke:18.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero in centro a Spruga

Da Spruga si parte salendo, entrando nel paese in direzione del Pilone.
Seguendo sempre per Pilone, si attraversa Pian Secco e l'Alpe Pesced. Da quest'ultima si segue il sentiero a sinistra che porta  al Passo del Bùsan. Una miglior alternativa consiste (da Pesced) nel continuare a salire, proseguendo diritti sul crinale, in maniera da raggiungere prima la vetta del Munzelum e poi scendere dalla parte opposta verso il Passo del Bùsan.
Ritornando al percorso odierno, raggiunta la prima bocchetta si mantiene la sinistra per il Passo del Bùsan. Da qui si prosegue sul sentiero di sinistra in direzione del Pilone, 
a mezzacosta fino alla Bocchetta dei Ciapitt, poi il percorso si sposta sulla cresta e così fino in vetta.
Dalla cima del Pilone, si scende sul sentiero in cresta che porta al Poncione del Rosso. Qui si giunge, prima sull'Anticima Est, poi fino alla cima più alta ed infine si scende di quota, fin quasi alla base della salita del Poncione stesso, dove a sinistra parte un piccolo percorso che porta all'Anticima Nord.
Successivamente, dal Poncione si torna indietro bypassando l'Anticima NW del Pilone. Superata la Bocchetta dei Ciapitt, si continua fino a raggiungere il crinale sud del Motto dei Ciapitt. E da qui si parte per salire su di esso, fino a raggiungere la vetta (causa la foschia pareva che la cima fosse quella davanti, invece si è rivelata una piccola anticima, la vetta è situata poco più in alto a destra).
Dal Motto dei Ciapitt si scende, seguendo degli ometti, fino al Passo del Bùsan. Si continua poi sul sentiero di destra che porta alla bocchetta percorsa all'andata, da dove proseguendo sul sentiero davanti si sale in vetta al Munzelum.
Discesa per lo stesso percorso fino alla precedente bocchetta, dopodiché si continua a scendere sul sentiero di destra che passando per il Laghetto dei Saléi porta alla Capanna Saléi.
Da qui si svolta a sinistra in direzione del Pizzo Zucchero. Salita e discesa per lo stesso percorso, ritornando alla Capanna, per poi scendere in direzione di Comologno.
Sotto Ligunc, si prende la deviazione a destra per Cappellino, così da giungere sulla strada asfaltata e svoltando a destra si ritorna a Spruga.


Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso), ad esclusione del tratto tra Pilone-Poncione del Rosso ed il tratto di salita al Munzelum, ma percorsi sempre battuti.
 
Tempi e distanze
Spruga - Poncione del Rosso: 2h55', 6.5 km
Poncione del Rosso - Pizzo Zucchero: 2h35', 6.7 km
Pizzo Zucchero - Spruga: 1h30', 5.4 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 57967.gpx Poncione del Rosso

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»