Mott dei Ciapitt -2152 mt- & Pilone - 2192 mt- (ad anello da Comologno / Spruga, Val Onsernone).

Publiziert von GAQA , 12. Oktober 2020 um 21:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:10 Oktober 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Madéi   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno - seguire la segnaletica stradale sempre ben in vista per Val Onsernone fino a Comologno (penultimo paese abitato al termine della testata della valle)

Lasciata l'auto a Capellino 1100 mt, piccola frazione di Comologno, al confine con Spruga, prende il via l'escursione. Un redditizio sentiero conduce velocemente a Cavoo 1240 mt e successivamente a Ligünc 1343 mt: entrambi nuclei pascolivi godono di magnifica vista sulla valle. L'itinerario prosegue nel bel bosco di conifere nella tributaria Val Lavandina, raggiungendo Piani della Galera 1742 mt: importante crocevia di itinerari. Al limite del bosco, si esce finalmente in campo aperto ad Alpe Saléi 1924 mt nel quale è presente la sua omonima capanna gestita. L'ottimo e ben segnalato sentiero raggiunge in breve tempo il Laghetto dei Saléi 1924 mt. Infine aggirato tutto il versante Nord del Munzelüm, ecco raggiungere il panoramico Passo Busan 2006 mt. A questo punto proseguendo per "direttissima" tra ripidi prati e massi accatastati, senza percorso obbligato, non essendoci sentiero, si perviene in cima al solivo: Mott dei Ciapitt 2152 mt. La vista è meravigliosa sulla selvaggia Val Vergelletto e il Fornale di Madéi che segna lo spartiacque con la Val Vigezzo italiana. Inoltre, la visuale offre un notevole panorama verso le remote valli Ossolane come Agarina e Isorno. Dopodiché, per tracce confuse, cercando i tratti meno ripidi e meno inclinati, si riaggancia il sentiero ufficiale in cresta, che dal Passo Busan 2006 mt conduce con agevole percorso in cima al Pilone 2192 mt. Anche in questo caso, nonostante la modesta altitudine, il panorama è molto esteso ed eccezionale!

Dalla vetta del Pilone 2192 mt, discesa al Passo Busan 2006 mt. Ora per effettuare l'escursione ad anello, l'ottima segnaletica invita a proseguire per Alpe Pesced 1778 mt. Raggiunto il citato alpeggio è possibile notare tra i prati, numerosi ruderi di baite d'alpe, a testimonianza di come poteva essere ben importante all'epoca questa località. Invece uno stallone ben mantenuto e tuttora fruibile, di grande dimensione, riporta alla memoria la medesima architettura di altri alpeggi, collocati nella confinante e vicina italiana Val Vigezzo (come ad esempio Alpe ai Motti 1815 mt). Infine una rapida discesa tra conifere prima e, successivamente latifoglie, condurrà in sequenza a Pian Secco 1440 mt e, da lì a poco, al nucleo abitato di Spruga 1113 mt. Ora per strada cantonale, avviene il rientro a Comologno 1085 mt, ponendo fine a questa bellissima gita ad anello.

NOTE: Sentieri ben segnalati. Il T3 giustifica in via precauzionale solamente il tratto: Passo Busan - Mott dei Ciapitt - Pilone. In alternativa evitando il Mott dei Ciapitt e seguendo fedelmente il sentiero ufficiale T2.

Tourengänger: GAQA

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2020 um 23:45
Ambiente interessante, ha un che di selvaggio e "nordico". Ciao, Sergio

Gesendet am 13. Oktober 2020 um 06:49
Ciao Sergio. Bei posti Indubbiamente. Proprio selvaggio quel lato spartiacque tra Italia e Svizzera.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2020 um 13:20
Belle cime su cui vale la pena di salire e da cui si hanno angolature abbastanza insolite su Vigezzo e Vergeletto.
Ciao Ale

Gesendet am 13. Oktober 2020 um 15:05
Ciao Emi. Hai pienamente ragione, cime che offrono particolari prospettive sui versanti della Vigezzo italiana. Bei posti veramente!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2020 um 14:58
Ciao, ci sono andato il giorno dopo!

Gesendet am 13. Oktober 2020 um 15:06
Ciao. Si ho visto che avete fatto lo stesso circuito ad anello.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2020 um 15:17
Speriamo di incrociarci!? Covid permettendo!?
Amedeo

Gesendet am 13. Oktober 2020 um 15:32
Ah beh...sicuramente preferisco riconoscere ed incontrare una persona di Hikr sui sentieri, piuttosto che esser ancora rinchiuso a casa o oziare....Speriamo in bene...

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2020 um 20:55
Bel girone e gran bell'ambiente, Ale, in una zona, per noi sconosciuta, da mettere in lista....
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 13. Oktober 2020 um 21:07
Ciao Graziano. Bellissima valle, soprattutto tra qualche giorno quando ci sarà l'esplosione completa dei colori autunnali. Unica raccomandazione è quella di "armarsi" di pazienza per il lungo avvicinamento auto.

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 15:42
Negli scorsi giorni sono salito sul Ruggia e da li' binocolo e cartina alla mano ho cercato il Pilone: le tue (belle !) immagini mi confermano che l' avevo individuato. Trovata molta gente in giro ? E a Comologno si parcheggia facile ? Ciao. MARCO

Gesendet am 14. Oktober 2020 um 16:18
Ciao Marco. Al mattino essendo il primo sui sentieri (presumo) non ho trovato nessuno. Sulla via del ritorno qualcuno che saliva al Pilone e qualcuno sulla via del Laghetto dei Saléi.
Per quanto riguarda i postteggi a Comologno, io ho trovato l'ultimo posto auto in un esiguo spazio. A Spruga ho notato però un parcheggio un po' più capiente. Tante auto erano comunque parcheggiate al bordo della strada senza intralciare la circolazione.