Monte Croce (2331m) Da Devero


Publiziert von fabioadx , 12. September 2022 um 19:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 September 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 660 m
Abstieg: 680 m
Strecke:7,81km

Oggi facile, (ma non banale), escursione al monte croce al devero, giornata perfetta e senza una nuvola ed il freddo mattutino comincia a essere più forte.
Partiamo dal parcheggio a pagamento del Devero (10 euro) e attraversiamo tutto il suo pianoro imboccando il sentiero per i piani della rossa che raggiungiamo in 1 oretta; da qui prima del cartello seguiamo un sentiero non segnato che devia a sinistra indicato solo da ometti che passa in mezzo agli enormi massi della Rossa. Una volta fuori dalla "giavina" abbandoniamo il sentiero e attraversando il torrentello ci portiamo sotto la base della cima aggirando i massi; da qui in un quarto d'ora/venti minuti siamo in vetta (1h 40min dalla macchina) cima veramente bella e panoramica, volendo più sopra c'è il Pizzo Bandiera a 2751m ma per oggi ci accontentiamo di questa. Croce di vetta ed è presente la "scatola" in metallo del libro di vetta senza però esserci dentro il quaderno (il prossimo che sale potrebbe portarne uno, a saperlo lo portavo io)
La discesa uguale alla salita, peccato non poter fare il giro ad anello per la traversata dei camosci ormai diventata pericolosa e senza sentiero.
Tempo Di Salita: 1h 40min
Tempo totale: 3h
dislivello in salita:660m
dislivello in discesa:680m
Sviluppo:7,81km

Tourengänger: fabioadx


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
13 Okt 17
Monte Croce 2331, Devero · rochi
WT3
23 Mär 19
Alpe Devero (Pizzo Bandiera) · Giaco
WS WT5
30 Mär 19
Pizzo Cervandone (3211 m) · emanuele80
T5-
T3 WS II
12 Jul 15
Pizzo Crampiolo Sud · RenatoR
T6 WS II
T5+ WS II

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2022 um 19:17
Bel posto. Avevo fatto anni fa il Pizzo Bandiera.
10 euro per salire su al Devero mi sembra un pò eccessivo però.
Ciao
Antonio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2022 um 07:09
Ciao Antonio, grazie...il Pizzo Bandiera dev'essere veramente spettacolare. Si 10€ sono decisamente troppi infatti ci sono rimasto male, e li darei anche volentieri se sapessi che poi quei soldi venissero usati per migliorare il territorio... peccato che al 99% non é così!!

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2022 um 12:35
Scelta originale!
Qualche mese fa una conoscente ci è salita dopo aver visto un report su WikiLoc o simili, e ne ho scoperto l'esistenza.
Interessante l'accenno che fai al sentiero scomparso: ma si tratta forse di quello che sembra partire sopra i Piani della Rossa e si intuisce traversa in direzione dell'imbocco della Val Buscagna? Dall'ingresso a Devero se ne vedono alcuni tratti. Sergio

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2022 um 16:51
Ciao Sergio, ti ringrazio.
Si esatto, il vecchio sentiero partiva dai Piani della Rossa, attraversava tutto il versante al di sotto dei roccioni del Monte Croce e del Pizzo Bandiera e poi per un passaggio obbligato si saliva leggermente per poi scendere in Val Buscagna per poi chiudere l'anello ritornando al devero. Quando ero piccolo l'ho percorso un sacco di volte soprattutto per fare le foto ai cervi che si nascondevano nella fitta vegetazione che c'era, adesso personalmente non ci sono stato ma dalle nuove recensioni e dalle parole dei miei genitori che hanno fatto il giro ultimamente fare quel sentiero è parecchio incasinato.
Saluti, Fabio


Kommentar hinzufügen»