Carosello 3000, Coast to Coast - EMTB

Publiziert von siso , 27. Juli 2022 um 23:00.

Tour Datum:10 Juli 2022
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sankt Moritz – Passo del Bernina – Passo della Forcola di Livigno – Livigno.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Livigno.
Kartennummer:Sports Map “Livigno” – Edizioni Sirio, 2017-2020; Bormio, Livigno, Alta Valtellina – 1:50000, Kompass 96.

Il Coast to Coast, con i suoi 6 km di curve, slanci e tratti scorrevoli, è un sentiero con le caratteristiche del flowcountry, che si sviluppa di fronte allo spettacolare scenario della Valle di Livigno.

Unito all’H-Dream e alla Blueberry Line, che ne sono una possibile prosecuzione, il Coast to Coast garantisce un’incredibile riding di quasi 10 km senza soste.

Inizio dell’escursione: ore 9.00

Fine dell’escursione: ore 11.17

Velocità massima del vento: 13 km/h

Temperatura minima: 13°C

Temperatura massima: 17°C

Sorgere del sole: 5.37

Tramonto del sole: 21.13

È una domenica nuvolosa, che non mi impedisce di godermi un’ulteriore giornata in mtb sulle piste di Livigno.

Alle 9:00 monto in sella alla mia e-mtb all mountain e parto dal quartiere San Rocco di Livigno in direzione della stazione a valle degli impianti di Carosello 3000. Alle 9:25 mi trovo già sul piazzale a monte della cabinovia, a circa 2760 m di quota.

Scatto qualche foto panoramica, indosso le ginocchiere, quindi, vista la temperatura frescolina, mi avvio verso il portale d’ingresso del percorso Coast to Coast, aggirando il promontorio in senso orario.

Alle 9:48 parto, approfittando della pista libera. Il resto è rappresentato dal video.

Piacevole discesa sulle piste per mtb del comprensorio Carosello 3000. La buona organizzazione, la manutenzione dei tracciati e i servizi messi a disposizione degli utenti (utensili di riparazione, pompe, lavaggio bici) ne fanno un impianto all’avanguardia.

Tempo totale: 2 h 17 min

Dislivello in discesa: 948 m

Sviluppo complessivo: 21,0 km

Quota massima: 2766 m

Quota minima: 1818 m

Difficoltà: PD

Copertura della rete cellulare: buona

Soccorso: 112.

Percorsi:

“Coast to Coast” (Scenic Flow Trail, easy); lunghezza: 5,5 km, dislivello: -469 m, pendenza media: 7 %.

“H-Dream - Hutr” (Flow con Air-Time, intermedio); lunghezza: 4,2 km, dislivello: -385 m, pendenza media: 9,3 %. L’H-Dream è un percorso caratterizzato da ampie paraboliche e grossi dossi arrotondati in grado di garantire anche dell’air-time ai bikers più esperti.

”Blueberry Line” (Flow tecnico, intermedio); lunghezza: 2,7 km, dislivello: -335 m, pendenza media: 11,7%. È un sentiero di stile flow che presenta però passaggi tecnici, ostacoli e paraboliche in rapida sequenza. Il trail si insinua tra radure panoramiche e passaggi boschivi.

Tourengänger: siso

cappef hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2022 um 11:40
sicuramente ci sono bellissime gite, per tutti i gusti/difficoltà. Apprezzabili i servizi offerti per le bici...sono molto avanti per attirare il turismo in tutte le stagioni. Complimenti anche a te per le foto e per i tuoi giri.
Ciao!!...Flavio

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2022 um 13:14
Grazie Flavio.
Sì, sono molto avanti. Non ho ancora trovato una località turistica così all'avanguardia per la mountain bike, nemmeno nel Tirolo o all'Isola d'Elba.
Ciao!
siso.