Anello in Val Fex mt 2450

Publiziert von turistalpi , 27. Juli 2022 um 20:24.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:15 Juli 2022
Strecke:come waypoints

Finalmente Pinuccia viene nell'amata Engadina....e cioe' in Val da Fex e faremo un giro adatto alle sue possibilita' attuali. Partiamo da Sils Maria, passiamo dalla casa intestata al filosofo tedesco Nietsche e saliamo sul sentiero all'ombra con gradini. Piu' su c'e' un bel grande prato con panchina (deliziosa sosta breve....siamo appena partiti....).Proseguiamo sempre su bel sentiero tra i pini verso Marmore' ottimo punto panoramico sulla valle ed il piz da la Margna. Poco piu' avanti lungo il sentiero che scende in val Fex c'e' un'accarrivante bella panchina. Stante l'ottima giornata come si fa a resistere? Infatti sostiamo a mangiare (la scusa) e per rimirare il bellissimo panorama. Il sentiero per l'alp Munt e' ancora chiuso ed occorre salire per la deviazione segnalata che pero' nella prima parte e' piuttosto ripida. Penso che sia un po' oltre gli attuali limiti di Pinuccia ma lei vuole ugualmente salire. Il mio programma era invece di scendere in valle e tranquillamente tornare a Sils. Come al solito......si sale. Circondati dauna bella fioritura di arnica e genziane lutee arriviamo al bivio Grialetsch-alp Munt.... Pinuccia continua a guardare in su ed io a guardare indietro. Stavolta si convince e si ritorna sino alla panchina precedente(ancora sosta) Dimenticavo di dire che tra Marmore' e la panchina ci sono alcuni esemplari di edelweiss. E' ora di scendere....il sentiero e' molto piacevole, si scende tra una folta e variegata vegetazione. Ad un bivio prendiamo a destra...aumenta la fioritura e la vegetazione  in cui spiccano begli esemplari di sempervivum muntanum. Poi  imbocchiamo il bel lungo tratto in traversata alti sulla valle e sotto le pareti rocciose che sostengono Marmore', il caldo e' veramente notevole, sembra di essere al mare in Liguria ed il tutto e' molto affascinante.. Giunti a Fex Platta imbocchiamo il sentiero della gola "Schluttweg" parzialmente coperto per infine attraversare il bel paesino di Sils Maria ed arrivare all'auto.
Pinuccia è un poco affaticata soprattutto per la grande calura......comunque è molto contenta.