Piz Chuern mt 2689 da Sils Maria


Publiziert von turistalpi , 19. Juli 2022 um 20:50.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 5 Juli 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:come waypoints

Oggi sono in gita con mia nipote Sara ed il compagno tedesco Fabian. Sono in vacanza in Valtellina nella casa del papà mio fratello Alberto. Chiedono di andare sui monti ed io propongo come prima gita il Piz Chuern in val Fex. Gita molto piacevole, tranquilla e scevra di pericoli.
Purtroppo una mia dimenticanza (scarponi!) ha procurato un ritardo di una buona oretta e partiamo a piedi alle 10,30! Da Sils Maria seguiamo il noto sentiero ben segnalato per Marmorè punto molto panoramico appena al di fuori del bellissimo bosco iniziale. Il sentiero normale per Munt Sura è ancora chiuso dopo la frana dell'anno scorso e quindi dobbiamo, seguendo la segnaletica , salire piuttosto ripidamente sino al bivio con il sentiero che proviene da Furtschellas(stazione funivia) per poi con leggeri saliscendi arrivare all'Alp Munt.Qui Sara e Fabian acquistano dalla pastora un bella forma di formaggio che Fabian si incarica di portare fino al rientro. Sara sarebbe intenzionata a fare il classico anello del Chuern (alp Munt-lej Sgrischus-Chuern-discesa verso sud per poi girare a destra e traversare lungamente alti sopra la val Fex-Sils). La pastora dice che il sentiero è chiuso e comunque diverse persone sono passate....anche le mucche. Io però mi sento responsabile e non voglio sfidare la sfortuna, quindi pur piacendo anche a me, decido di tornare dopo per il sentiero dell'andata....
Dopo l'alpe per bel sentiero giungiamo al bel laghetto con poco vento. Giornata come sempre in questo periodo bellissima anche se a volte soffia un certo venticello (fa anche piacere...).
Breve sosta e subito saliamo sempre per sentiero il bel e panoramnico prato come non mai sino alla cima del Piz Chuern. Spettacolo!! Foto e poi subito giù al lago per  la lunga sosta pranzo.
Dal lago come detto scendiamo per il sentiero dell'andata sino al bivio per Furtschellas, giriamo a destra sul versante sopra la stazione superiore della funivia. Su sentiero con lunghi tornanti scendiamo fino alle costruzioni sottostanti(funivia ovviamente chiusa) e poi scendiamo per sentiero e tratti di pista sciistica sino all'alpe Prasura e poi per stradina arriviamo a Sils ed al parcheggio.
Sia Sara che Fabian hanno camminato benissimo pur se praticamente sono alla  prima gita e quindi senza allenamento (ma son giovani......). Sono contenti nel aver visto finalmente una parte della bella Engadina...e con una giornata favolosa...troppo calda.

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
16 Jul 16
Piz Chuern, anello da Sils · Angelo63
T2
T2
31 Jul 13
Piz Chüern, 2689m · Linard03
T2
25 Aug 21
Lej Sgrischus / Piz Chüern · Hudyx
T4 L
20 Jun 18
Il Chaputscin · ser59
WT5

Kommentar hinzufügen»