Piz Chuern mt 2701-2689 da Sils Maria


Publiziert von turistalpi , 26. Juli 2019 um 21:20.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:22 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:come waypoints

Pinuccia ha finito gli antibiotici da solo 3 giorni e desidera camminare sui monti….Dato il suo stato le propongo di andare in Engadina per godere il fresco e fare la salitella del Muott'Ota  in val Fex..Ma lei vuole salire un po' di più ed allora propongo il Piz Chuern sempre in val Fex. E' alto 2700 metri ma la salita non è mai molto ripida…. A Pinuccia va bene. Lasciamo l'auto all'autosilo di Sils e fatti pochi passi nel paese saliamo a sinistra verso la località di Marmorè con 3 panchine ed un trivio di sentieri. La salita percorre su ottimo sentiero un lungo e bellismo nonché fresco bosco di conifere. Questo tratto è ben apprezzato e ci rigenera dalla canicola di Albavilla. Sosta su una delle 3 panchine e poi partiamo in direzione del lago Sgrichus facendo in ambiente aperto un lungo giro sotto il versante ovest del  piz Grialetsch. Passiamo dalla baita dell'alpe di Munt Sura e poi per un ultimo tratto che costeggia da sopra il torrente del lago perveniamo al bellissimo laghetto...sosta. Ormai mancano pochi metri alla cima ed infatti piacevolmente ci arriviamo…...Pinuccia è molto contenta di avercela fatta e senza alcun inconveniente respiratorio e catarro. Facciamo la nostra solita sosta pranzo e relax sul prato di margherite della vera cima che è di pochi metri più alta della cima panoramica. Per la discesa optiamo di ripercorrere l'andata soprattutto per gustare il bel bosco anche in discesa. In effetti è stata una bellissima ed ancor fresca camminata fra gli abeti e con sentiero morbido. La giornata è stata calda e piacevole con poco vento sulla cresta finale. Forse ho fatto qualche doppia foto…...

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
5 Jul 22
Piz Chuern mt 2689 da Sils Maria · turistalpi
T2
19 Jun 14
Piz Chuern in Val di Fex · caco
T4 L
20 Jun 18
Il Chaputscin · ser59
T2
16 Jul 16
Piz Chuern, anello da Sils · Angelo63
T6- WS- II
7 Sep 13
Crasta dal Laj Sgrischus. · pm1996

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2019 um 20:50
Hai ragione, per di più la conosco abbastanza bene dal 1972.....
Ho letto che hai un ginocchio non messo bene ma se posso dire qualcosa per favorire od accelerare la tua ripresa prova dall'ortopedico le infiltrazioni di acido jaluronico. Inoltre pur sapendo che l'Engadina ti è piuttosto distante potresti gradualmente scoprirla poiché ci sono tantissimi sentieri di ogni grado ed anche comodi (per la discesa).
Grazie ed auguri e saluti

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2019 um 23:36
sempre bello vedere Pinuccia accompagnarti sui i " vostri " monti e sopratutto farlo senza problemi ... bravi continuate così !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»